NEWS | PIACENZA

Mons. Adriano Cevolotto in Cattolica: prima visita ufficiale nel campus

15 dicembre 2020

Mons. Adriano Cevolotto in Cattolica: prima visita ufficiale nel campus

Condividi su:

Prima visita ufficiale in Cattolica per il nuovo vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio, monsignor Adriano Cevolotto. All’incontro con i vertici dell’Ateneo, che si è tenuto il 10 dicembre nella Sala Consiglio del campus, erano presenti il Rettore della Cattolica, Franco Anelli, l’Assistente Ecclesiastico Generale, mons. Claudio Giuliodori, il direttore generale Paolo Nusiner, insieme ai presidi della facoltà piacentine dell’Ateneo: Anna Maria Fellegara (Economia e Giurisprudenza), Marco Trevisan (Scienze agrarie, alimentari e ambientali) e Domenico Simeone (Scienze della formazione), nonché il direttore di sede Mauro Balordi.

Il Rettore Anelli ha accolto monsignor Cevolotto, cui ha presentato il polo universitario piacentino, evidenziando l’identità e le specificità del campus, che unisce ricerca d’eccellenza e linee di didattica originali, particolarmente vocate all’internazionalizzazione. Il Rettore Anelli ha poi rimarcato lo stretto rapporto che la sede di Piacenza della Cattolica ha con il territorio e il profondo legame con la Diocesi di Piacenza-Bobbio.

Dopo una breve visita alle strutture del campus, mons. Cevolotto ha presieduto la Celebrazione Eucaristica. Nel corso dell’omelia il Vescovo ha chiesto «al Signore che il tempo liturgico che stiamo vivendo, che è quello dell’Avvento, ci aiuti a far crescere le qualità, che sono spirituali e umane, dell’attesa. Anche il tempo della formazione, il tempo accademico e quello della ricerca hanno bisogno di attese; è un tempo nel quale ancora non si dà qualcosa, ma che è già fecondo per come lo si vive».

 



Nella foto da sinistra a destra: Mauro Balordi (direttore della sede di Piacenza), monsignor Gianni Ambrosio (vescovo emerito di Piacenza Bobbio), Paolo Nusiner (direttore generale dell’Ateneo), Marco Trevisan (preside di Scienze agrarie, alimentari e ambientali), Anna Maria Fellegara (preside di Economia e Giurisprudenza), Domenico Simeone (preside di Scienze della formazione), monsignor Adriano Cevolotto (vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio), Franco Anelli (rettore dell’Università Cattolica), monsignor Claudio Giuliodori (assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo), don Luca Ferrari (assistente spirituale campus di Piacenza).

Un articolo di

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti