NEWS | Piacenza

Tecnologia, in Cattolica un laboratorio di Robotica per l'agricoltura

02 marzo 2021

Tecnologia, in Cattolica un laboratorio di Robotica per l'agricoltura

Condividi su:

Sarà inaugurato il 5 marzo alle 16.30, in diretta su tutti i social dell’Università Cattolica e dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il laboratorio di robotica per l’agricoltura.

Frutto dell’accordo siglato fra Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) e IIT, avrà sede nel campus di Piacenza dell’Ateneo. Qui si svilupperanno i robot per il monitoraggio e la gestione dei sistemi colturali.

I risultati del lavoro congiunto delle due realtà porteranno, infatti, ad una gestione più sostenibile in questo particolare settore dell’agricoltura, sia dal punto di vista della sicurezza del lavoratore, sia in ottica di ottimizzazione delle risorse. Durante l’inaugurazione del laboratorio, dopo i saluti del preside della facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali della Cattolica, Marco Trevisan, di Pier Sandro Cocconcelli e di Claudio Semini, Responsabile della linea di ricerca Dynamic Legged Systems dell’Istituto Italiano di Tecnologia, si terrà la dimostrazione del prototipo per la potatura invernale robotizzata della vite nell’ambito del progetto “Vinum”, curata da Matteo Gatti e Fei Chen, capo gruppo all’interno della linea di ricerca Advanced Robotics dell’Istituto Italiano di Tecnologia guidata da Darwin Caldwell.

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti