La Professoressa Ornella Parolini, Ordinario di Biologia cellulare e applicata alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica, è il nuovo direttore scientifico dell’IRCCS Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, Opera di San Pio da Pietrelcina, succedendo al Professor Angelo Luigi Vescovi.
Nata a Brescia, la Professoressa Parolini si è laureata nel 1988 in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Milano, conseguendo poi il dottorato di ricerca in Biologie Cellulari e Molecolari all’Università degli Studi di Brescia. Inizia l’attività di ricerca scientifica presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano per poi passare agli Spedali Civili di Brescia. Successivamente si trasferisce all’estero, svolgendo il periodo di dottorato presso il Dipartimento di Immunologia del St. Jude Children Research Hospital di Lauderdale, (Memphis, Tennessee, USA) e lavorando dal 1995 al 2002 presso l’Università degli Studi di Vienna, inizialmente come visiting scientist, poi come responsabile del Laboratorio di Diagnostica Molecolare delle Immunodeficienze Primarie.
Nel 2001 viene nominata direttore del Centro di Ricerca Eugenia Menni (CREM) di Fondazione Poliambulanza, a Brescia, dove nasce la ricerca pionieristica sulle cellule staminali derivate dalla placenta umana a termine e l’applicazione di queste nell’ambito della Medicina Rigenerativa.
Molto ricca è anche l’attività di docenza della Professoressa Parolini: ha insegnato presso le Università di Brescia, Granada (Spagna), Chengdu (Cina), Riyadh (Arabia Saudita) e Calcutta (India). Dal 2016 è Professore Ordinario di Biologia cellulare e applicata alla Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica.
«Siamo molto soddisfatti della scelta effettuata – ha dichiarato Gino Gumirato, Direttore Generale dell’IRCCS Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza – Per la prima volta la ricerca scientifica dell’Ospedale di San Pio sarà guidata da una donna, con un altissimo e riconosciuto profilo professionale e accademico. Con la professoressa Parolini continueremo sul solco tracciato dalle nuove tematiche di afferenza della ricerca scientifica attribuite a Casa Sollievo dal Ministero della Salute nel campo dell’Oncologia, della Neurologia e della Diagnostica».
«Assumere il ruolo di direttore scientifico dell’IRCCS Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza è un onore e una grande responsabilità – afferma Parolini –. “È fondamentale promuovere una visione della ricerca che abbracci tutte le sue dimensioni: dalla ricerca di base che alimenta la conoscenza, alla ricerca traslazionale che ne permette l’applicazione concreta, fino agli sviluppi clinici mirati a migliorare terapie e cure per i pazienti. Solo attraverso questo approccio integrato sarà possibile affrontare le sfide scientifiche e sanitarie del futuro».
«Come sempre, quando assumo nuovi incarichi – continua la Professoressa - ritengo che sia fondamentale avere chiari gli obiettivi e raggiungerli mediante la collaborazione e il lavoro di squadra. Sono certa che la sinergia tra le Istituzioni in cui opero, unite dalla comune matrice cattolica, favorirà lo sviluppo di strategie terapeutiche innovative. Questo percorso non può prescindere dalla valorizzazione del lavoro di ciascuno, con una particolare attenzione verso i giovani ricercatori, il cui contributo mi sta profondamente a cuore. L’obiettivo che deve guidare sia la ricerca che la cura rimane sempre la centralità del paziente e il suo benessere nel rispetto della vita».