Il quarto appuntamento del ciclo di conferenze "Sfide per il futuro", parte di Progetto Genesi, ha invece ricordato le storie dei giusti affrontando l'intreccio tra arte, diritto e persecuzioni. Un’occasione per riflettere sull'importanza di ricordare le vittime delle stragi e genocidi derivati non solo dall’appartenenza a un popolo, e più specificatamente, a un credo religioso.
Ricordare le storie dei giusti
Una rete solidale che non ebbe paura di agire durante il periodo delle persecuzioni antiebraiche a Milano è raccontata invece nel libro del professor Pier Luigi Guiducci La Shoah a Milano. La reazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che narra la trama di relazioni in cui operarono a stretto contatto professori e studenti del nostro Ateneo. Il volume è in distribuzione gratuita presso il Container.9 a Milano e presso il banco del prestito libri di Educatt.
Shoah: l'Università Cattolica e quella rete di relazioni che salvò vite
Rimanendo in tema di letture, in edicola con Il Sole 24 Ore è disponibile (fino a metà febbraio) il libro del professor Paolo Colombo Varsavia 1944. Storia della distruzione di una città che, intrecciando la Storia politica con singole storie individuali e specifiche vicende, ricostruisce in maniera toccante e avvincente l’evoluzione bisecolare dei rapporti tra Germania e Polonia fino alla agghiacciante decisione nazista di radere letteralmente al suolo la capitale polacca prima di abbandonarla all’avanzata dell’Armata Rossa sovietica, nel 1944. Il volume è anche un podcast di successo composto da sette puntate dal titolo 1944, la distruzione di Varsavia ed è online sul sito del Sole 24 Ore. Il libro sarà presentato venerdì 28 gennaio alle ore 18 presso il Consolato Polacco di Milano alla presenza dell’autore e di Adrianna Siennicka, Console Generale della Repubblica di Polonia in Milano, autrice della prefazione del libro.
L’eco e il riflesso della Shoah tra storia e letteratura, saranno invece i temi, giovedì 27 gennaio, al centro della seconda sessione mattutina del convegno Raccontare la Shoah promosso da Università Statale, Memoriale della Shoah di Milano, Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea e Rete Universitaria per la pace che sarà moderato dalla professoressa Giuliana Bendelli, docente di Letteratura inglese del nostro Ateneo che sarà relatrice dell’intervento La Terra Promessa di Clara Farber: tradurre una memoria.