NEWS | Ateneo

Sostenibilità ambientale e intelligenza artificiale, gli esperti di Sacru ripartono da qui

04 dicembre 2023

Sostenibilità ambientale e intelligenza artificiale, gli esperti di Sacru ripartono da qui

Condividi su:

La ricerca su temi ad alto impatto sociale è da sempre una delle principali attività della Strategic Alliance of Catholic Research Universities (SACRU), la rete di università cattoliche di cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore è membro fondatore e sede del Segretariato. Gli esperti del Gruppo di lavoro Catholic Identity and Laudato Si’, The Common Home and Social Justice hanno scelto il tema della sostenibilità, pubblicando il capitolo "Catholic Universities' Ethical Engagement Through Environmental Sustainability Education nel libro The Emergence of the Ethically-Engaged University", a cura di Emiliano Bosio e Gustavo Gregorutti. Tra gli autori, Paolo Gomarasca, ordinario di Filosofia morale all’Università Cattolica, e Roberto Maier, segretario del Collegio dei docenti di Teologia della Cattolica.

Il capitolo vuole contribuire al dibattito accademico sul tema della sostenibilità nel contesto dell'istruzione superiore, concentrandosi sul ruolo delle università cattoliche nel mondo dalla prospettiva etica del duplice stile pedagogico tipico dell'istruzione superiore cattolica. La prima "piega" è la dissidenza critica che sfida quello che Freire ha definito "il flagello del neoliberismo" e il suo cinico fatalismo; la seconda è la contro-immaginazione creativa che è sostenuta dalla Lettera Enciclica Laudato si' e si muove con decisione verso uno sviluppo integrale e sostenibile.

Sulla rivista Phenomenology and Cognitive Science, invece, i  co-presidenti del Gruppo di lavoro Artificial Intelligence, Agency and the Human Person, William Hasselberger e Micah Lott, hanno pubblicato l'articolo "Where lies the grail. AI, common sense, and human practical intelligence". La creazione di macchine con un'intelligenza paragonabile a quella umana, la cosiddetta intelligenza di "livello umano" e "generale", è spesso considerata il Santo Graal della ricerca sull'intelligenza artificiale (IA). Tuttavia, molte discussioni di rilievo sull'IA si basano principalmente sulla nozione di intelligenza di livello umano per inquadrare la ricerca sull'IA, ma si affidano poi a concezioni delle capacità cognitive umane, compreso il "buon senso", che sono sommarie, unilaterali, filosoficamente cariche e altamente contestabili. L'obiettivo di questo saggio è mettere in luce alcune caratteristiche poco apprezzate dell'intelligenza pratica coinvolta nella normale attività umana. Queste caratteristiche dell'intelligenza pratica sono implicite nella struttura della nostra esperienza in prima persona di agenzia incarnata e situata, di deliberazione e di interazione umana.

Per esplorare le sfide e le opportunità che le nuove tecnologie pongono alle università in relazione al tema dell’intelligenza artificiale, prosegue il lavoro di ricerca a seguito del Colloquio Scientifico The Future of Catholic Universities in the AI Age. Un evento organizzato da SACRU e ospitato a Milano dall’Università Cattolica del Sacro Cuore nel mese di luglio 2023. Per il network di SACRU, della cui rete fanno parte Australian Catholic University, Boston College, Pontificia Universidad Católica de Chile, Pontificia Universidade Catòlica do Rio de Janeiro, Universidade Catòlica Portuguesa, Sophia University, Universitat Ramon Llull e Università Cattolica del Sacro Cuore, è in fase di elaborazione un documento condiviso che definisca le implicazioni dell'intelligenza artificiale per la formazione universitaria e la ricerca.

Un articolo di

Matteo Caoduro

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti