NEWS | GeCo

Un blog per raccontare il valore delle imprese bresciane

03 gennaio 2022

Un blog per raccontare il valore delle imprese bresciane

Condividi su:

Un viaggio attraverso la multimedialità delle imprese del territorio bresciano realizzato dagli studenti del corso magistrale in Gestione dei contenuti multimediali (GeCo) sul blog https://www.inmediares.blog/.

Qui si possono trovare le videointerviste a imprenditori che hanno ripercorso la loro storia aziendale affrontando tematiche quali l’automatizzazione dei processi produttivi, l’utilizzo della tecnologia per garantire la sostenibilità, lo sviluppo di sistemi di e-commerce, l’utilizzo di strumenti digitali per il teamwork e per le risorse umane. 

L’idea alla base del progetto “In medias res” è quello di promuovere la condivisione intergenerazionale, favorire il dialogo tra mondo della scuola e mondo del lavoro, che mira a indagare e raccontare il concetto di multimedialità e di innovazione tecnologica attraverso le case history di aziende del territorio bresciano. 

Favorire quidni la circolazione delle idee e stimolare lo sviluppo di modelli imprenditoriali positivi che permetteranno al territorio di crescere in modo sempre più efficiente e sostenibile.

L’iniziativa è stata promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia, ideata e coordinata da ASB\COMUNICAZIONE, realizzata in sinergia con il Corso GeCo e del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e della Comunicazione Multimediale dell’Istituto Euroscuola di Brescia. 

Gli studenti del GeCo, in particolare hanno investito energie e passione per creare il blog che ospita videointerviste; contattare gli associati del Gruppo Giovani Imprenditori; editare le interviste; creare contenuti promozionali.

Centrale è stato dunque il confronto intergenerazionale e la collaborazione trasversale tra giovani che ha permesso loro di toccare con mano il mondo del lavoro, diventandone parte attiva.

«Le competenze digitali sono parte integrante della formazione di domani. In questo la scuola deve giocare un ruolo fondamentale - commenta Anna Tripoli, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia -, attraverso l'interazione con il mondo del lavoro e insegnando agli studenti come produrre contenuti digitali di valore. Come Giovani Imprenditori di Brescia abbiamo sostenuto fin da subito questa iniziativa, che di fatto ha costituito un'ottima pratica sia per gli studenti, che hanno intervistato gli imprenditori, sia per gli imprenditori stessi, che hanno raccontato agli studenti la loro storia e il loro percorso. Il blog è così diventato un contenitore di esperienza a cui poter attingere per divulgare il valore del fare impresa attraverso le testimonianze di imprenditori e lavoratori a cui gli studenti, di oggi e domani, possono ispirarsi».

La multimedialità stessa rende sempre più evidente che nell’interscambio di informazioni e nel procedere sinergico risiede la vera forza di ogni singolo processo, sia esso industriale, comunicativo o addirittura educativo.

Un articolo di

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti