NEWS | Armida Barelli

Una tovaglia per l’altare di Armida Barelli

12 aprile 2022

Una tovaglia per l’altare di Armida Barelli

Condividi su:

Una tovaglia per l’altare di Armida Barelli realizzata dai sarti rifugiati politici in Italia accolti dall’Associazione Francesco Realmonte che, in stretta collaborazione con l’Università Cattolica di cui promuove i principi ispiratori e le finalità istituzionali, sostiene, tutela e promuove i diritti della persona con particolare riguardo ai soggetti minori e a quelli che vivono situazioni di disagio.

Martedì 12 aprile la tovaglia e quattro elementi di addobbo per le mensole delle statue di Giacomo Manzù poste nella Cappella del Sacro Cuore in largo Gemelli sono stati consegnati all’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori negli spazi di via San Vittore 43 a Milano, messi a disposizione dall'Ateneo per l'Associazione Realmonte. 

L’occasione speciale è la beatificazione della cofondatrice dell’Università Armida Barelli che operò per la fondazione dell’ateneo dei cattolici italiani insieme a Padre Gemelli. 

Un’altra tovaglia da altare, realizzata dai sarti, era stata regalata a Papa Francesco, perché la destinasse a una chiesa povera, lo scorso 4 febbraio quando il Pontefice ha ricevuto in udienza quattro giovani che lavorano nella sartoria insieme a un gruppo di carcerati di Opera.

L'Associazione Realmonte a Milano opera con progetti di supporto ai richiedenti asilo politico e ai rifugiati che accompagna nel loro percorso d'integrazione e resilienza con corsi d'italiano e di conoscenza della realtà cittadina e dei servizi che offre. 

In collaborazione con l’Unità di ricerca sulla resilienza dell’Università Cattolica (RiRes), promossa dalla professoressa e psicologa Cristina Castelli, l’Associazione offre supporto psicologico a chi ha vissuto traumi e insieme al Centro di ricerca sull’orientamento (Cross) sostiene l’inserimento lavorativo attraverso il bilancio delle competenze. 

Per alcuni rifugiati il banco di prova è la partecipazione al progetto "Linea Adele" una sartoria solidale dell’Associazione Realmonte che utilizza stoffe di riciclo, donate ad esempio da Armani e Ikea, per il confezionamento di prodotti tessili per la casa che si possono vedere alla voce Linea Adele sul sito.

Un articolo di

Emanuela Gazzotti

Emanuela Gazzotti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti