NEWS | cremona

Vanoli Basket, premiati durante la semifinale playoff 5 studenti dell'Università Cattolica

08 giugno 2023

Vanoli Basket, premiati durante la semifinale playoff 5 studenti dell'Università Cattolica

Condividi su:

È un’esplosione di gioia, tra cori e applausi, a notificare a Vanoli Cremona il biglietto per la finale playoff. La scalata, iniziata a Soresina nel 1996 e consolidata a Cremona con la promozione in serie A nel 2009, può riprendere decisamente. Lo sancisce la vittoria contro Fortitudo Bologna, antica nobile del basket di casa nostra, al termine di gara 4: l’ultimo ostacolo prima dell’atto finale che potrebbe riportare la Vanoli nella massima categoria, dove ha militato per 13 anni consecutivi prima di retrocedere in Serie A2 nel 2022.

Nel frattempo, ad essere promossi sono cinque studenti dell’Università Cattolica. Durate l’intervallo tra il secondo e il terzo quarto di gara 2, probabilmente nel momento psicologicamente decisivo dell’intera serie di semifinali, Silvia Bettinelli, Vittoria Calonghi, Enrico Caravaggio, Rebecca Casazza e Azzurra Romaioli sono stati premiati da Andrea Marchesi, dj di Radio Deejay. Accompagnati dal professor Fabio Antoldi al centro del parquet del gremito PalaRadi, sono loro le cinque migliori analisi sugli sponsor di Vanoli Basket, ideate nel corso di Marketing internazionale di Roberto Nelli con l’obiettivo di approfondire come i partner di Vanoli stanno valorizzando la sponsorizzazione sportiva. 

«Incontrare professionisti e imparare a conoscere settori diversi è fondamentale per far sì che gli studenti entrino in contatto con la realtà», aveva spiegato il professor Nelli. «Il mondo dello sport consente di avere tantissime possibilità di valorizzazione, i nostri studenti hanno potuto mettersi in gioco e dare delle opportunità di approfondimento ulteriore alla squadra stessa».

«L’iniziativa sviluppata all’interno del corso di Marketing internazionale è stata sicuramente importante per Vanoli Basket», ha commentato Roberto Spagnoli, marketing manager della società sportiva cremonese. «Rientra in un progetto più ampio della nostra società con l’Università Cattolica, tra cui la lezione che abbiamo tenuto a marzo nel bellissimo campus di Santa Monica con il nostro direttore generale, Andrea Conti. E abbiamo in programma diverse attività insieme al professor Antoldi. I nostri sponsor hanno apprezzato molto l’analisi curata dagli studenti dell’ateneo, che ha messo in luce gli aspetti da migliorare per valorizzare al meglio la sponsorizzazione in atto».

Non poteva esserci migliore occasione per presentare anche la nuova convenzione dedicata agli studenti di tutte le sedi dell’Università Cattolica, che offrirà loro la possibilità di sottoscrivere una card, ritirabile presso la Vicedirezione di Sede di Cremona, che dà diritto a un biglietto al prezzo ridotto di 5 euro per vivere le gare casalinghe della finale playoff direttamente dalla curva o dalla gradinata del PalaRadi. Sperando di replicare quell’esplosione di gioia, ma certi fin d’ora che sarà puro divertimento.
 

Un articolo di

Francesco Berlucchi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti