NEWS | WORLD EARTH DAY

Volontari per salvare la Terra

07 marzo 2023

Volontari per salvare la Terra

Condividi su:

Gli studenti sono invitati a partecipare con passione, talento e coraggio al Villaggio per la Terra 2023 facendosi volontari per promuovere gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030: povertà e fame zero, salute e benessere, istruzione di qualità, uguaglianza di genere e riduzione delle disuguaglianze, acqua ed energia pulita, lavoro dignitoso e innovazione, città sostenibili, biodiversità, consumo e produzione responsabili, lotta al cambiamento climatico, pace e giustizia.

Il Villaggio è un importante evento dedicato alla 53ª Giornata Mondiale della Terra, che si terrà alla Terrazza del Pincio e Galoppatoio di Villa Borghese, a Roma, dal 21 al 25 aprile 2023. Un’occasione di incontro per riflettere e condividere buone pratiche di sostenibilità, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, scienziati, ricercatori, economisti, imprenditori e della società civile.

Gli studenti – iscritti a corsi di laurea, master e dottorati – possono entrare a far parte di un team di volontari che rappresenteranno come portavoce l’Ateneo all’interno del Villaggio, divulgando idee, valori e buone pratiche improntate alla sostenibilità, alla pace e allo sviluppo integrale.

Il percorso interdisciplinare prevede due incontri formativi e lavori di gruppo. I volontari animeranno le 17 piazze tematiche e multimediali, dedicate ad esplorare e approfondire le parole che rappresentano i traguardi dell’Agenda 2030: Planet, Peace, People, Partnership, Prosperity. Ogni gruppo di studenti, per i quali sono previste anche due giornate formative a Roma il 25 marzo e il 1° aprile 2023, lavorerà su uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile

Un’occasione da non lasciarsi sfuggire per contribuire a costruire un villaggio in transizione ecologica, un laboratorio di reti e di storie, per celebrare con la nostra comunità universitaria l’Earth Day.

Eventuali spese di trasporto e alloggio saranno a carico dello studente.

Successivamente verrà rilasciato agli studenti un certificato di partecipazione al progetto.

Gli studenti interessati a far parte del team di volontari potranno inviare la propria candidatura entro mercoledì 22 marzo 2023 compilando la seguente form

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti