NEWS | Ateneo

Cambi di paradigma, Sachs e Wolf per gli incontri del Centenario

15 ottobre 2021

Cambi di paradigma, Sachs e Wolf per gli incontri del Centenario

Condividi su:

Dal nuovo paradigma della transizione ecologica e dell’inclusione sociale alla trasformazione della conoscenza nell’era digitale. Continua il ciclo di Conferenze “Un secolo di futuro: l’Università tra le generazioni”, l’iniziativa promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in occasione del Centenario. Giovedì 21 ottobre, alle ore 17.00, Jeffrey D. Sachs, tra gli economisti più influenti a livello mondiale e docente alla Columbia University, pronuncerà la lecture dal titolo “Ecologic Transition and Social Inclusion: Towards a New Economic Paradigm”. Coordinerà l’incontro Massimo Bordignon, docente di Scienza delle finanze nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica (per partecipare in presenza iscriversi a questo link).
 
Lunedì 25 ottobre, sempre alle ore 17.00, sarà la volta di Maryanne Wolf, una delle più note neuroscienziate cognitiviste che, dopo l’introduzione del giornalista Alessandro Zaccuri, parlerà di “Information, Knowledge, Wisdom. Their Transmission and Transformation in the Digital Age” (per partecipare in presenza iscriversi a questo link).

Entrambi gli incontri saranno aperti dall’intervento del rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli.

Jeffrey D. Sachs, economista di fama internazionale, attualmente è docente alla Columbia University dove dirige il Center for Sustainable Development. Le sue aree di interesse scientifico, rispetto alle quali i suoi contributi sono sempre stati incisivi e all’avanguardia, riguardano in particolare la crisi del debito, l’iperinflazione, la transizione dalla pianificazione centralizzata all’economia di mercato, il controllo di AIDS, malaria e altre malattie, la fuga dalla povertà e la battaglia contro il cambiamento climatico indotto dall'uomo. Tra i principali esperti mondiali di sviluppo sostenibile, dal 2002 al 2016 è stato direttore dell'Earth Institute alla Columbia University e nel 2015 è stato insignito del Blue Planet Prize, il più importante riconoscimento internazionale per la leadership ambientale. Dal 2001 al 2018 è stato anche consigliere speciale dei segretari generali delle Nazioni Unite Kofi Annan (2001-7), Ban Ki-moon (2008-16) e António Guterres (2017-18). È autore e coautore di numerosi libri, tra cui bestseller come “La fine della povertà”, “Il prezzo della civiltà” e “L’era dello sviluppo sostenibile”.
 
Maryanne Wolf, una delle più note neuroscienziate cognitiviste, è nata il 25 ottobre 1947 a South Bend, Indiana (Stati Uniti d’America). Ha conseguito la laurea in letteratura inglese al St. Mary’s College, Notre Dame (1969); il master alla Northwestern University (1970) e il dottorato di ricerca alla Harvard University (1979), nel Dipartimento Human Development and Psycology in the Graduate School of Education. Ha insegnato alla Tufts University di Boston. Studiosa della lettura, e in particolare della dislessia, insegna alla University of California di Los Angeles (UCLA). È Presidential fellow della Chapman University e Membro del Board del Center for Advanced Study in the Behavioral Sciences, dell’Università di Stanford. Nel 2020 Papa Francesco l’ha nominata membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze. Con Vita e Pensiero, la University Press dell’Università Cattolica, ha pubblicato nel 2009 “Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge”, ormai un classico internazionale, e nel 2018 “Lettore, vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale”.

Gli incontri, in lingua inglese e con traduzione simultanea, si terranno nell’Aula Magna dell’Università Cattolica (Milano, largo Gemelli 1) e saranno trasmessi in diretta streaming sui canali social @Unicatt.

 

 

Un articolo di

Katia Biondi

Katia Biondi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti