NEWS | Roma

Cattolica e Gemelli al Maker Faire 2024

23 ottobre 2024

Cattolica e Gemelli al Maker Faire 2024

Condividi su:

L’innovazione che fa bene al cuore: questo il claim che accompagna la partecipazione dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS a Maker Faire Rome 2024, l’evento promosso dalla Camera di Commercio di Roma che si terrà presso il Gazometro, in zona Ostiense, da venerdì 25 ottobre fino a domenica 27, per promuovere invenzioni, creatività e nuove idee, attraverso centinaia di progetti provenienti da tutta Europa.

Ateneo e Fondazione presenteranno le ultime innovazioni in ambito medico e scientifico: esse saranno conosciute dal pubblico della manifestazione che potrà sperimentare in prima persona le ultime innovative idee pensate per migliorare la salute e la qualità della vita di tutti, dei pazienti e dei loro caregiver.

Ecco, in sintesi, i progetti di ricerca presentati dai docenti dell’Università Cattolica:

CHEWING: SEI CIÒ CHE MANGI (Alessia Riente)

La masticazione è fondamentale per il benessere generale e per una corretta digestione che inizia, appunto, nella bocca. Diversi fattori, come disfunzioni temporomandibolari (DTM), malocclusioni dentali e il fumo possono influenzare la masticazione. Tramite l’utilizzo di CHEWING, un dispositivo innovativo e non invasivo, è possibile valutare la performance masticatoria analizzando parametri come il tempo di masticazione, il numero di masticate, il lavoro svolto, il tempo di ciclo e la potenza masticatoria. Questo consente di definire profili masticatori personalizzati, aiutando gli utenti a comprendere e migliorare le proprie abitudini di masticazione.

REACT – HEARTBEAT DYNAMICS MONITOR (Cassandra Serantoni)

REACT è un metodo di elaborazione che analizza i pattern del battito cardiaco durante l’attività fisica in modo non invasivo, rapido ed economico. I partecipanti salgono e scendono da uno step per tre minuti a ritmo moderato, mentre viene registrato il battito cardiaco con uno smartband Garmin. Ogni volontario riceve un rapporto dettagliato sulle dinamiche cardiovascolari osservate durante l’esercizio, oltre a una stima del parametro VO2max, indicatore del fitness cardiovascolare

LONGEVITY CHECK-UP (LOOK UP 7+) – Valutazione dei 7 fattori di rischio della salute cardiovascolare e performance muscolare (Francesco Landi)

Il progetto LONGEVITY CHECK-UP (LOOK UP 7+) è un’iniziativa di prevenzione sanitaria rivolta a soggetti al di fuori del contesto ospedaliero, finalizzata alla valutazione di sette importanti fattori di rischio per la salute cardiovascolare: il fumo, l'attività fisica, le abitudini alimentari, l'indice di massa corporea (BMI), la pressione arteriosa, il colesterolo totale e la glicemia, misurati tramite prelievo di sangue capillare. Oltre ai fattori cardiovascolari, vengono valutate la massa muscolare e la performance fisica attraverso prove come l'Hand Grip Test, la circonferenza del polpaccio e il Chair Stand Test. Ai partecipanti viene rilasciata una valutazione dettagliata del proprio stile di vita, accompagnata da consigli personalizzati per migliorare la propria salute. Il progetto offre una panoramica rapida ed efficiente dello stato di salute complessivo, incentivando le persone a prendere misure preventive per il benessere a lungo termine.

2024: ODISSEA NELL’OLFATTO, BY NEUROSCENT (Giulio Cesare Passali)

NEUROSCENT è un progetto per lo studio della capacità olfattiva oggettiva e, inoltre, per la valutazione gustativa che utilizza la classificazione basata su Machine Learning delle misurazioni EEG. I segnali EEG acquisiti tramite un dispositivo elettroencefalografico indossabile vengono trasmessi in modalità wireless per l’analisi in tempo reale, durante la stimolazione sensoriale. Modelli di deep learning come CNN e RNN estraggono caratteristiche dai segnali EEG, addestrando un modello di classificazione per differenziare le risposte olfattive. NEUROSCENT fornisce valutazioni quantificabili in tempo reale delle capacità olfatto-gustative e delle onde cerebrali evocate durante tale stimolazione, rappresentando un valido supporto nell’assistenza sanitaria, nell’industria alimentare e nel monitoraggio ambientale.

SKID – SKIN CARE DETECTOR: A TOOL FOR PERSONALIZED COSMETICS (Marco De Spirito)

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e ha una funzione protettiva contro aggressioni fisiche come l’attrito, le sostanze chimiche, le infezioni e le radiazioni e il cui stato di salute può essere mantenuto utilizzando cosmetici specifici per ogni tipo di pelle. Determinare il biotipo cutaneo è complesso e costoso e pertanto, molto spesso, si scelgono i cosmetici in modo empirico, provandone diversi. E’ stato, quindi, ideato SKID, uno strumento che, analizzando la luce emessa dalla pelle (autofluorescenza), è in grado di misurarne in modo quantitativo, veloce e a basso costo, le caratteristiche funzionali, identificando il biotipo cutaneo e seguendone nel tempo le modificazioni.

EATWISE PINCAM (Michele Maria De Giulio)

EATWISE PINCAM è un dispositivo indossabile progettato per aiutare le persone con disabilità visive a migliorare la loro autonomia. Montato su una spilla, combina una microcamera, un microfono, uno speaker e un modulo WiFi, tutti integrati tramite una scheda Arduino Nano. Utilizzando le API di OpenAI, il dispositivo cattura e analizza immagini dell’ambiente circostante, fornendo descrizioni audio in tempo reale, con un focus specifico sul riconoscimento degli alimenti. Questo migliora l’esperienza quotidiana degli utenti e supporta la loro indipendenza.

FORMAZIONE DEL FARMACISTA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA IN PREPARAZIONI GALENICHE E REAZIONI REDOX (Andrea Urbani, Domiziana Masci, Antonia Iazzetti)

Sono diversi i settori che interessano il mondo del farmaco: dalla biologia alle scienze chimico-farmaceutiche, farmacologiche, tossicologiche, tecnologiche, legislative e deontologiche. La capacità di applicare in laboratorio le conoscenze teoriche apprese è il fulcro della formazione del farmacista. Le esperienze proposte permetteranno ai partecipanti di cimentarsi nell’allestimento di una crema dalle proprietà idratanti (allestimento di una preparazione galenica ad uso topico) e di osservare l’esecuzione di una reazione redox accompagnata da intense variazioni cromatiche.

TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CADIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE (Francesco Burzotta, Carlo Trani)

Il TFCPC è il professionista sanitario responsabile dei processi diagnostici e terapeutici a lui affidati, attraverso l’applicazione di tecnologie e tecniche specifiche concernenti la diagnosi e la cura delle patologie cardio-toraco-vascolari, acquisite o congenite nelle fasi sia acute che croniche. Il TFCPC affronta e gestisce situazioni cliniche che pongono la persona in condizioni critiche, impiegando le proprie conoscenze per garantirne la sopravvivenza, stabilizzandone le funzioni vitali con tecnologie appropriate. Grazie alla sua formazione è in grado di effettuare scelte autonome per specifici ed appropriati presidi medicochirurgici che possano contribuire al miglioramento dell’atto terapeutico e/o diagnostico. Ai partecipanti verrà illustrato il nuovo progetto formativo del corso di laurea triennale in tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare dell’Università Cattolica. Si offrirà, così, l’opportunità di conoscere la figura professionale del TFCPC negli ambiti di sua pertinenza, provando sul campo misurazione strumentali dei parametri fisiologici di base.

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti