NEWS | Milano

Graduation Day di Scienze bancarie, tre parole chiave per il successo professionale

16 febbraio 2023

Graduation Day di Scienze bancarie, tre parole chiave per il successo professionale

Condividi su:

Passione, determinazione, lealtà. Sono i tre ingredienti per fare strada nella vita professionale e personale. Almeno secondo la ricetta di Marco Ferrero, Chief Regional Officer per l’Italia di Nexi, tra i maggiori player europei nel mercato dei pagamenti digitali, presente in più di 25 Paesi. «Seguire le proprie passioni, con la giusta determinazione, rimanendo leali ai propri princìpi con l’aumentare delle proprie responsabilità, è la chiave per un percorso di successo sia professionale che personale che si basa certamente su una buona formazione».

Laureato in Fisica all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove ha conseguito anche un dottorato di ricerca, e con un Mba all’Università di Stanford, Ferrero lunedì 13 febbraio è stato il testimonial del Graduation Day delle lauree triennali della facoltà di Scienze Bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, pronunciando il suo discorso di augurio agli oltre 20 giovani che hanno ricevuto il titolo accademico.

A presiedere la cerimonia di consegna dei diplomi Andrea Monticini, docente di Econometria finanziaria, affiancato dalle professoresse Valentina Colombo e Giulia Schneider, rispettivamente docenti di Econometria e di Diritto degli emittenti quotati. «La pandemia ha causato un forte stravolgimento alle nostre vite, contribuendo a modificare non solo i nostri comportamenti ma anche il processo di disseminazione della conoscenza, caratterizzato da una trasmissione del sapere basato sul monitor di un pc più che sulla relazione e il contatto umano», ha detto il professor Monticini. Per questo motivo «spero che gli ultimi tre anni della vostra formazione segnati dal Covid, abbiano comunque contribuito a lasciarvi semi di curiosità, di sapere e di conoscenza continua». Questo perché è «solo tramite la cultura e l’investimento nella conoscenza che siamo in grado di adattarci e affrontare nel modo migliore quei cambiamenti che la vita costantemente ci pone. Il mio augurio, dunque, è che conserviate la capacità di sognare e non perdiate mai la fiducia nel futuro».

Anche secondo Ferrero non bisogna smettere di sognare. E per farlo rilancia le tre parole chiave che l’hanno accompagnato durante il suo percorso. «Nella mia esperienza sono tre le cose che mi hanno consentito di continuare a sognare», ha detto Ferrero rivolgendosi alla platea dell’Aula Magna gremita di famigliari e amici. «La prima è la passione, la stessa che vi ha portato sin qui, dandovi la forza di superare anche i momenti più difficili». Una passione, ha consigliato il manager di Nexi, da mantenere sempre «viva» e alimentare continuamente con la «curiosità». Serve, però, anche tanta determinazione, che per Ferrero, vuol dire «lotta e resilienza», «capacità di rialzarsi» e «di imparare dai propri errori». Accanto a passione e determinazione completa la scala dei valori la lealtà. Un valore, quest’ultimo, ha raccomandato Ferrero, che va necessariamente coltivato durante tutto il percorso della propria vita.

In ogni caso resta cruciale la formazione. Magari arricchita da un periodo all’estero. Lo ha ribadito il professor Monticini facendo riferimento all’offerta formativa della facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative con i programmi di dual degree e accordi internazionali con prestigiosi atenei. «Qualsiasi percorso decidiate di intraprendere nella vita, sia universitaria sia lavorativa, considerate sempre la possibilità di un’esperienza internazionale». Infatti, «piccola o lunga che possa essere è un altro elemento che vi dà le basi per poter fronteggiare quelle sfide che vi si proporranno. Non abbiate pertanto paura di affrontare gli stravolgimenti perché lì dentro ci possono essere quei semi che possono portarvi alla realizzazione dei vostri sogni».

 

Un articolo di

Katia Biondi

Katia Biondi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti