News | Giurisprudenza
Il professore emerito Gabrio Forti eletto Socio Corrispondente dell’Accademia dei Lincei
Il distintivo gli verrà conferito in occasione della cerimonia dell’apertura dell’anno accademico 2024/25
| Agostino Picicco
19 settembre 2024
Condividi su:
Giunto alla quarta edizione, il premio “Volti della Metropoli”, promosso da Osservatorio Metropolitano di Milano e Associazione Regionale Pugliesi, è un riconoscimento riservato a cittadini milanesi e lombardi con l’intento di omaggiare personalità che si distinguono nel campo accademico, sociale, imprenditoriale, sportivo, artistico, culturale, tecnologico e ambientale. Quest’anno a ricevere il riconoscimento anche il Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Elena Beccalli, con le seguenti motivazioni: per il suo «formidabile curriculum» di economista, caratterizzato dalla rilevanza degli incarichi istituzionali ricoperti e dal valore degli studi scientifici in ambito bancario, con particolare attenzione ai temi dell’etica, biodiversità finanziaria, inclusione, sostenibilità, intelligenza artificiale, dando così un significativo contributo alla promozione di un nuovo paradigma economico a servizio della persona.
La cerimonia di conferimento si è svolta mercoledì 18 settembre in una gremita Sala Alessi di Palazzo Marino, in piazza della Scala a Milano, alla presenza di autorità civili, militari e diplomatiche. Nell’intervento di ringraziamento la professoressa Beccalli ha messo in evidenza la proiezione internazionale di Milano e la sua forza propulsiva a livello nazionale che insieme ne fanno un polo attrattivo per tanti giovani studenti, che vi approdano con grandi speranze. Per questo, ha detto, «il compito dell’Università è aiutarli a coltivare e far fiorire tali speranze, come ha sempre fatto nel corso di questi anni, affrontando le sfide di questo tempo: residenzialità, pari opportunità, valorizzazione delle competenze. Pertanto, credo che la sinergia con le istituzioni cittadine sia la chiave giusta per continuare a rendere grande questa città».
L’evento - che ha radunato un numerosissimo pubblico e che ha avuto tra gli altri premiati Gilda Bojardi, fondatrice di “Fuorisalone”, Domenico Piraina, direttore di Palazzo Reale, Fabio Roja, presidente del Tribunale di Milano e alumnus Cattolica, dove si è laureato alla facoltà di Giurisprudenza, Urbano Cairo, editore e imprenditore, Enrico Pazzali, presidente della Fondazione Fiera Milano - si è svolto alla presenza della presidente del Consiglio Comunale Elena Buscemi, del prefetto Claudio Sgaraglia, del questore Bruno Megale e di Camillo de Milato, presidente dell’Osservatorio Metropolitano e dell’Associazione Regionale Pugliesi, realtà fortemente radicate nel capoluogo lombardo.
In un videomessaggio Giovanna Iannantuoni, Rettore dell’Università Bicocca, presidente della CRUI e presidente onorario dell’Osservatorio Metropolitano, ha rivolto parole di plauso a tutti i premiati, in particolare a Elena Beccalli, felicitandosi per il riconoscimento ricevuto.
Ai premiati, oltre a una pergamena celebrativa, è stata consegnata una riproduzione numerata di un’opera del pittore albanese Ibrahim Kodra.
Un articolo di