NEWS | Giurisprudenza

Il professor Aldo Travi eletto Socio Corrispondente dell’Accademia dei Lincei

11 ottobre 2023

Il professor Aldo Travi eletto Socio Corrispondente dell’Accademia dei Lincei

Condividi su:

Da novembre il giurista Aldo Travi, professore emerito dell’Università Cattolica, potrà fregiarsi del distintivo di Socio Corrispondente per la Categoria VI (Scienze Giuridiche) dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Si tratta di un grado all’interno della celebre istituzione scientifica italiana tra le più antiche d'Europa. Infatti, venne fondata a Roma ne 1603 da Federico Cesi, Francesco Stelluti, Anastasio De Filiis e Johannes van Heeck, con lo scopo di costituire una sede di incontri per lo sviluppo delle scienze. Il suo particolare nome si richiama all'acutezza che deve avere la vista di coloro che si dedicano alle scienze, proprietà che notoriamente caratterizza la lince. I suoi componenti, suddivisi per categorie scientifiche, sono distinti in Soci Nazionali, Corrispondenti e Stranieri.

Il 26 luglio scorso si sono concluse le elezioni dei Soci che hanno portato ad annoverare il docente della Cattolica tra i Soci Corrispondenti. Il distintivo sarà consegnato in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2023/24 di novembre presso palazzo Corsini a Roma.

Dal 1998 il professor Aldo Travi ha prestato servizio come professore ordinario di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica presso la sede di Milano, svolgendo successivamente anche la funzione di vicepreside. Ha ricoperto il ruolo di direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali, istituita presso l’Università Cattolica, ed è direttore della rivista Jus.

All’insegnamento del diritto amministrativo sostanziale ha unito quello della giustizia amministrativa, oltre al diritto regionale e al diritto urbanistico, riservando sempre grande cura alla didattica universitaria. Il suo interesse si è rivolto anche verso altri ordinamenti, come attestano le relazioni scientifiche intrattenute con diverse Università straniere, in particolare con Parigi II (Panthéon-Assas) e con Parigi XI (Sceaux), e l’adesione ad associazioni internazionali di studiosi di diritto pubblico, come l’European Group of Public Law e l’Instituto Internacional de Derecho Administrativo.

All’intensa attività scientifica ha unito la partecipazione a numerose commissioni di studio presso la Presidenza del Consiglio dei ministri o singoli Ministeri, tra le quali quelle in tema di: sanzioni amministrative e depenalizzazione, responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, semplificazione del procedimento amministrativo, attuazione della c.d. legge Bassanini. È stato anche componente della commissione, istituita presso la Corte dei Conti, per la riforma del processo contabile. Ha diretto, nell’ambito del progetto finalizzato CNR sull’organizzazione e sul funzionamento della Pubblica amministrazione, la ricerca sul tema “La cornice amministrativa delle attività imprenditoriali”.

È componente del comitato di direzione o del comitato scientifico delle riviste Diritto processuale amministrativo, Diritto amministrativo, Le nuove leggi civili, Rivista giuridica di urbanistica, Diritto e società. Ha collaborato con l’Enciclopedia del diritto e con il Digesto Italiano e collabora tuttora con il Foro italiano. Tra le sue pubblicazioni, inoltre, si segnala Pubblica amministrazione. Burocrazia o servizio al cittadino? (ed. Vita e Pensiero).

Il convegno, organizzato in suo onore da colleghi e allievi il 2 dicembre 2022, evidenziò il suo essere maestro del diritto dell’amministrazione pubblica, fondatore di una scuola prestigiosa e studioso attento del rapporto tra cittadino-persona e amministrazione declinato nella parola servizio. In quella circostanza il Rettore Franco Anelli lo definì «uno studioso che ha dato tanto alla nostra Università», parlando di «pertinenza» tra gli studi del giurista e il «contesto valoriale» di un Ateneo che da sempre si sforza di porre al centro della sua attenzione la persona.

Un articolo di

Agostino Picicco

Agostino Picicco

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti