NEWS | Milano

Investment banking day: gli studenti incontrano i manager delle banche d’affari

22 settembre 2023

Investment banking day: gli studenti incontrano i manager delle banche d’affari

Condividi su:

Quali sono le figure professionali più ricercate dalle banche d’investimento? Sono richieste particolari skill per candidarsi a una posizione aperta? Come funziona il processo di selezione? In che modo bisogna prepararsi per superare i vari step che portano all’assunzione finale? Sono le domande cui cercheranno di rispondere i manager che mercoledì 27 e giovedì 28 settembre parteciperanno all’Investment Banking Day, l’iniziativa di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative che torna a Milano dopo il successo della prima edizione e rivolta a studenti delle lauree magistrali, laureandi e laureati della Facoltà interessati a intraprendere una carriera professionale in un uno dei settori più stimolanti e ambiti dell’industria bancaria.

Banca Mediolanum, Barclays, Bper Banca, Citi, Deutsche Bank, Equita Sim, Intesa Sanpaolo, Lazard, Mediobanca, Morgan Stanley, Rothschild & Co, Sella Investment Banking, Ubs Europe Se, Unicredit, Vitale & Co: queste le banche che aderiscono all’iniziativa organizzata con il Board Facoltà - Mondo del lavoro, istituito qualche anno fa proprio da Scienze bancarie, finanziarie e assicurative per rafforzare il legame con imprese e autorità di vigilanza, e con il Servizio Stage&Placement dell’Ateneo.

«È un’occasione importante per i nostri studenti che in questo modo possono entrare in contatto, tramite brevi colloqui, con manager e responsabili HR di un settore professionale che continua a essere per loro di grande interesse. Un momento di confronto fondamentale e in linea con l’intento della Facoltà di accorciare le distanze tra università e imprese», osserva Elena Beccalli, preside di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative.

Insomma, un appuntamento esclusivo articolato in due giornate utili agli studenti per fare networking, conoscere i trucchi per superare le difficili prove di selezione e avere così qualche chance in più per entrare in società che non è sempre facile agganciare.

Si parte mercoledì 27 settembre con le presentazioni aziendali, che si svolgeranno tutte da remoto sulla piattaforma Microsoft Teams. Sia nella sessione del mattino (ore 9.30-13.30) sia in quella del pomeriggio (ore 14.00-17.30), le aziende illustreranno i profili ricercati e le competenze legate alle posizioni offerte. Oltre ai manager, gli studenti potranno incontrare i rappresentanti delle Human Resources e fare domande sull’azienda, sul percorso di crescita e sul processo di selezione.

Sarà in presenza la seconda giornata in programma giovedì 28 settembre. Completamente incentrata sulle Walk-in Interview, si terrà nella sede di via Nirone 15 (ore 10.00-13.00 e 14.00-17.00), allestita con gli appositi desk delle aziende partecipanti, dove gli studenti potranno raccogliere le informazioni sulle realtà bancarie di loro interesse e, previo appuntamento on line, sostenere un breve colloquio conoscitivo per farsi un’idea di che cosa significhi lavorare in una banca d’affari. E, perché no, presentare anche la propria candidatura.

 

Un articolo di

Katia Biondi

Katia Biondi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti