NEWS | Milano

L’Europa tra sfide e opportunità. Lezione di Paolo Gentiloni

19 ottobre 2023

L’Europa tra sfide e opportunità. Lezione di Paolo Gentiloni

Condividi su:

Un’Europa protagonista? Sfide e opportunità in un mondo che cambia: è il titolo della lezione promossa dalla Facoltà di Scienze politiche e sociali e dal Dipartimento di Scienze politiche venerdì 20 ottobre, a Milano, alle ore 11.30 nell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli 1, la partecipazione è esclusivamente su invito). Keynote speech sarà Paolo Gentiloni, Commissario per l’Economia dell’Unione Europea, che sarà introdotto dai saluti istituzionali del Rettore Franco Anelli.

Dopo l’intervento del Commissario Gentiloni, seguirà una tavola rotonda moderata dal Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali Guido Merzoni. Si confronteranno Pietro Benassi, già Rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unione Europea, attualmente opinionista, Riccardo Redaelli, docente di Storia e Istituzioni dell’Asia, Mireno Berrettini, docente di Storia delle Relazioni Internazionali.

L’evento è promosso in occasione della presentazione dell’insegnamento “La diplomazia contemporanea nelle relazioni internazionali”, attivato per l’anno accademico 2023-2024 nell’ambito della Laurea Magistrale in Politiche europee ed internazionali della Facoltà di Scienze politiche e sociali della Cattolica. Obiettivo del corso, affidato all’Ambasciatore Pietro Benassi e al professor Davide Borsani, è approfondire il ruolo della diplomazia nello sviluppo delle relazioni internazionali contemporanee sia sotto il profilo delle tecniche politiche e negoziali, sia prendendo in considerazione l’evoluzione del sistema internazionale. Inoltre, sarà anche esaminata l’azione diplomatica dell’Italia, in ambito europeo e globale, nel periodo più recente.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti