NEWS | Lisbona

La Summer School di Sacru sulla democrazia liberale: competenze scientifiche e interscambio culturale

24 luglio 2024

La Summer School di Sacru sulla democrazia liberale: competenze scientifiche e interscambio culturale

Condividi su:

Non poteva esserci luogo più suggestivo della città di Sintra, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, per concludere ufficialmente la SACRU Summer School  “A New World Order: The Way Ahead between Democracy and Authoritarian Challenges", tenutasi dal 1° al 14 luglio presso il campus di Lisbona dell'Universidade Católica Portuguesa. La visita a Sintra ha segnato la fine del programma dell'Alleanza, che ha riunito 16 studenti di 6 università SACRU per discutere il futuro della democrazia liberale alla luce di pressanti questioni contemporanee come l'autoritarismo e il regresso democratico. Gli studenti, provenienti da diversi Paesi e discipline, si sono impegnati in dibattiti e discussioni tra loro e con i 16 docenti provenienti dall'Universidade Católica Portuguesa, dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Sophia University.

Il programma ha permesso ai partecipanti di approfondire le caratteristiche principali della leadership politica, della governance e della pratica democratica nelle società contemporanee e ha affrontato il tema di come difendere la pace, il pluralismo e i diritti umani alla luce delle dinamiche in rapida evoluzione della politica globale contemporanea. «L'entusiasmante successo di questa edizione inaugurale della SACRU Summer School mostra chiaramente quanto possa essere potente l'alleanza tra la diversità delle competenze scientifiche e lo spirito di interscambio culturale quando si cerca di trovare soluzioni alle crescenti sfide che minacciano sia l'attrattiva sia la stabilità delle forme di governo liberaldemocratiche. I nostri studenti provenivano da tutto il mondo ed erano profondamente accomunati dall'impegno ad approfondire le complessità dell'esistenza democratica e dalla passione per gli ideali democratici», ha commentato Ana Cavalieri, direttrice esecutiva della Summer School.

Le lezioni hanno coperto un ampio spettro di contenuti, come la rivoluzione portoghese del 1974, la democrazia e le sfide del populismo e della polarizzazione, e le strategie per rimodellare la politica mondiale attraverso un mix di hard e soft power. Un approfondimento specifico è stato dedicato a temi caldi come il cambiamento climatico e l'intelligenza artificiale, attraverso le lezioni di Raul Caruso, professore ordinario di Politica economica all'Università Cattolica del Sacro Cuore, e di Tetsuo Morishita, professore di Diritto e Vicerettore per i Global Affairs della Sophia University.

Tetsuo Morishita ha affrontato il tema dell'IA e dello stato di diritto, stimolando gli studenti su come si possa utilizzare l'IA per promuovere la democrazia: «Gli studenti hanno espresso attivamente i loro punti di vista su questioni quali la limitazione dell’IA, il modo in cui varie decisioni nel processo democratico possono essere delegate all’IA e come l’IA possa essere utilizzata per rafforzare la democrazia. I commenti e le domande degli studenti sono stati eccellenti e mirati. Attraverso la discussione, credo che abbiamo potuto approfondire le nostre riflessioni su come la democrazia dovrebbe interagire con l’IA. Questa Summer School è stata una preziosa opportunità di scambio non solo per gli studenti ma anche per i docenti. Vorrei esprimere il mio sincero apprezzamento a coloro che hanno pianificato e realizzato un'opportunità di apprendimento così preziosa".


Raul Caruso ha tenuto una lezione sull'impatto del cambiamento climatico sui disordini sociali, sulla violenza e sulle proteste: «La lezione è stata pensata per stimolare il pensiero critico degli studenti sul rapporto tra violenza e cambiamento climatico, che era il fulcro del mio intervento. Gli studenti hanno dimostrato un grande impegno, apportando diversi approcci al tema. Ciò è dovuto alla natura interdisciplinare dell'argomento e ai diversi contesti culturali da cui provenivano gli studenti. Infatti, credo che il principale punto di forza di questa iniziativa SACRU sia stato quello di stimolare la riflessione sia degli studenti che dei docenti».

Gli studenti hanno avuto la possibilità di vivere un'esperienza a 360 gradi, incentrata non solo sulle lezioni ma anche sulle visite culturali alle bellezze di Lisbona, come il Castello di Sao Jorge, la Torre di Belem e il Monastero di Jeronimos. Altri momenti di socialità sono stati un giro in barca di Lisbona e l'ascolto del Fado, una musica tipica portoghese, in un ristorante. Queste attività sono state importanti per affiancare, alle conoscenze degli studenti sulla democrazia, il rafforzamento dei legami interpersonali e la conoscenza di SACRU.

«È stato un vero piacere recarsi a Lisbona per partecipare alla prima Summer School SACRU. Il tema del programma ha fornito uno sfondo affascinante e attuale per le nostre discussioni. Avendo una formazione giuridica, ho trovato l'approccio interdisciplinare della Summer School prezioso, soprattutto perché mi ha permesso di imparare da altre discipline, in particolare dalla teoria politica. È stato un percorso di apprendimento notevole che mi ha portato a immergermi profondamente in questi argomenti. Ho avuto l'opportunità di discutere con esperti e coetanei di diverse discipline e culture, il che ha reso lo scambio veramente interdisciplinare e multiculturale. Nell'ambito del programma, abbiamo visitato diversi luoghi storici come Sintra, il Palazzo Nazionale di Pena e la Torre di Belem. L'esperienza di partecipare alla SACRU Summer School e di immergermi nella cultura portoghese è stata, in una parola, "inesquecível" - indimenticabile. Sono profondamente grata a SACRU e all'Universidade Católica Portuguesa per aver organizzato un programma così eccellente e per la loro memorabile ospitalità», ha dichiarato Lima Atkar, dottoranda in Law&Business presso l'Università Cattolica Australiana.

Per concludere la Summer School, gli studenti presenteranno un portfolio accademico composto da 10-15 fonti su un caso a loro scelta di regresso democratico. 

 


SACRU è un network internazionale di università che comprende l'Australian Catholic University (Australia), il Boston College (USA), la Pontificia Universidad Católica de Chile (Cile), la Pontifícia Universidade Católica do Rio de Janeiro (Brasile), la Sophia University (Giappone), l'Universidade Católica Portuguesa (Portogallo), l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Italia) e l'Universitat Ramon Llull (Spagna). La mission di SACRU è quella di promuovere la cooperazione globale tra università cattoliche di ricerca, facendo progredire la conoscenza e l'istruzione superiore a livello mondiale per il bene comune. L'Alleanza persegue un approccio transdisciplinare, incoraggiando gli accademici a lavorare insieme per affrontare le sfide globali.

Un articolo di

Matteo Caoduro

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti