NEWS | Ateneo

Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, al via da Milano la seconda edizione

03 febbraio 2023

Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, al via da Milano la seconda edizione

Condividi su:

L’arte contemporanea ambasciatrice dei diritti umani. È l’assunto di fondo del Progetto Genesi che, dopo la prima edizione del 2021/2022, ritorna nel 2023 con una mostra itinerante e un programma educativo, ancora più ricco, che toccherà tre città italiane: Milano, Genova e Brescia, quest’ultima Capitale della Cultura 2023 insieme a Bergamo. Tra le novità, la presentazione di nuove 15 acquisizioni entrate a far parte della Collezione Genesi e mai esposte finora.

Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani è promosso dall’Associazione Genesi ed è curato da Ilaria Bernardi, nella convinzione che l’arte può e deve essere uno strumento per educare al valore dei diritti umani. La seconda edizione gode del patrocinio di Rai per la Sostenibilità ESG, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, del FAI - Fondo per l’ambiente Italiano, della Fondazione Gariwo, la foresta dei Giusti, e di RFK Italia - Robert F. Kennedy Human Rights.

La prima edizione di Progetto Genesi si è tenuta dal 21 settembre 2021 al 21 settembre 2022 e si è articolata in una mostra itinerante in quattro tappe (Varese, Assisi, Matera, Agrigento), realizzata in collaborazione con il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS e dedicata alla nuova raccolta d’arte contemporanea della Collezione dell’Associazione Genesi, con opere di artisti di tutto il mondo dedicate alle urgenti questioni culturali, ambientali, sociali e politiche del nostro tempo. A fare da cornice un ricco programma di attività educative e un ciclo di dodici conversazioni online promosso con il sostegno scientifico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La seconda edizione mutua dalla prima il concept teso, da un lato, a coniugare attività espositiva ed educativa con l’obiettivo di fornire un’educazione permanente in tema di diritti umani; dall’altro, a trasformare il format tradizionale della mostra in un vero e proprio museo itinerante che si sposta di città in città con la propria collezione e con le proprie attività educative.

In programma dal 22 febbraio 2023 al 28 gennaio 2024, Progetto Genesi tocca tre città: Milano (Triennale Milano, dal 22 febbraio al 2 aprile 2023, dove l'esposizione sarà presentata dalla conferenza stampa del 21 febbraio, ore 11.00); Genova (Palazzo del Principe, dal 20 aprile al 22 ottobre 2023); Brescia (Fondazione Brescia Musei, dal 10 novembre 2023 al 28 gennaio 2024). Main sponsor delle tre tappe è Eni, mentre le tappe della mostra a Milano e a Brescia godono del contributo di Intesa Sanpaolo, Banor SIM Spa e Fondazione Pirelli, e quella di Genova gode del contributo di Fondazione Passadore 1888.

Arte ed educazione, dunque. Parte altrettanto fondativa di Progetto Genesi, infatti, è l’attività educativa, articolata in visite guidate e workshop, inclusivi e partecipativi, in presenza nelle sedi espositive, destinati a bambini, ragazzi e adulti. Previsto anche un public program realizzato in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, FAI - Fondo per l’ambiente Italiano, Fondazione Gariwo, la foresta dei Giusti, e RFK Italia - Robert F. Kennedy Human Rights.

Tra i diversi strumenti, ci sono i podcast, ascoltabili gratuitamente tramite l’app di Progetto Genesi, realizzati dai volontari del progetto “FAI Ponte tra culture”, volto a valorizzare il dialogo e il confronto culturale tra persone di diverse origini e credo religiosi. Senza dimenticare, infine, il catalogo bilingue (italiano e inglese) dal titolo “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani. 2a edizione”, pubblicato da Silvana Editoriale e curato da Ilaria Bernardi.

Il progetto, per radicalità di impegno, vastità di orizzonti e ampiezza del ventaglio di iniziative culturali che lo caratterizzano, rappresenta un unicum nel sistema dell’arte contemporanea, non solo italiano.

I risultati del primo anno di attività lo confermano: 39.603 visitatori in dieci mesi effettivi di mostra itinerante; 1.774 partecipanti a visite guidate e workshop, di cui 25 scuole con i relativi insegnanti per visite guidate appositamente dedicate; 17.018 visualizzazioni delle dodici conversazioni online realizzate con l’Università Cattolica.

 


 

La foto in alto è di Shirin Neshat (Qazvin, Iran, 1957). Stories of Martyrdom (Women of Allah series), 1994. Stampa RC e inchiostro 121,41 x 81,53 cm. Ph: Copyright Shirin Neshat. Courtesy Shirin Neshat e Gladstone Gallery, New York e Brussels

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti