NEWS | Barelli

Una graphic novel per Armida Barelli

20 ottobre 2021

Una graphic novel per Armida Barelli

Condividi su:

A una donna determinata e infaticabile, che ha segnato la prima metà del Novecento, promuovendo iniziative laicali, soprattutto rivolte alla componente femminile del Paese è dedicato il volume Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei

La graphic novel, edita da Franco Cosimo Panini Editore, sarà presentata venerdì 22 ottobre, alle ore 16 in Aula Pio XI in largo Gemelli a Milano.  Il volume, sceneggiato e illustrato da Pia Valentinis e Giancarlo Ascari, ideato e curato dalla giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario, è un’iniziativa dell’Istituto Giuseppe Toniolo in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, in occasione dei due centenari di fondazione, un progetto ambizioso e complesso che ha previsto un’approfondita ricostruzione storica, affidata ad Aldo Carera ed Ernesto Preziosi.  Riconosciuta beata dalla Chiesa, la sua figura affascina anche le giovani e i giovani di oggi per la sua determinazione e la sua capacità di fare impresa. 

«Armida Barelli era l’unica donna in un club di sognatori, tutti uomini che aspiravano alla creazione di una classe dirigente cattolica - ha detto Tiziana Ferrario -. In un momento in cui si sta rivalutando la figura della donna valeva la pena raccontare la sua storia. È stata una vera rivoluzionaria. Erano anni in cui le donne avevano poche opportunità. Armida, dimostrando grandi doti di leadership, è riuscita a dare vita a istituzioni che ancora oggi operano in modo significativo in Italia come l’Università Cattolica, il Policlinico Gemelli e i collegi per gli studenti fuori sede». 

La figura di Armida Barelli rivive, così, attraverso un nuovo linguaggio, vicino alle nuove generazioni. Con la forza e l’immediatezza delle immagini, la graphic novel racconta la vita di Armida Barelli e i suoi straordinari incontri con altri protagonisti del cattolicesimo italiano come Padre Agostino Gemelli, Giuseppe Toniolo, Benedetto XV e Pio XI, nella cornice di oltre mezzo secolo di storia italiana. La sua vocazione l’ha portata, lei nata in una famiglia della buona borghesia milanese indifferente alla religione a diventare la fondatrice della Gioventù Femminile dell’Azione Cattolica e a svolgere un ruolo centrale nella nascita dell’Università Cattolica.

La presentazione sarà in presenza e ci si può ancora possibile iscrivere qui. Sarà possibile anche seguire l’evento in diretta streaming.  

Il programma prevede il videomessaggio di S.E. Mons. Mario Delpini, presidente dell’Istituto G. Toniolo e Arcivescovo di Milano; i saluti di Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettrice dell’Università Cattolica; Fra Renato Delbono o.f.m. francescano, cappellano dell’Università Cattolica; Teresa Panini, Franco Cosimo Panini Editore.

Interverranno Tiziana Ferrario, ideatrice e curatrice della graphic novel, Comitato d’indirizzo Istituto G. Toniolo; Aldo Carera, direttore dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia “Mario Romani”; Pia Valentinis e Giancarlo Ascari, illustratori e sceneggiatori della graphic novel; Maria Grazia Fiorentini, direttrice Collegio Marianum; Letizia Caccavale, presidente Consiglio per le Pari Opportunità Regione Lombardia. Modererà Elisabetta Soglio, responsabile di Buone Notizie - Corriere della Sera.

Venerdì 22 ottobre sarà inaugurata anche la mostra collegata, visitabile fino al 9 novembre in Ateneo.  Per informazioni si può scrivere a pr.toniolo@istitutotoniolo.it.
 

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti