NEWS | Brescia

Una guida pratica per la gestione dei migranti

02 dicembre 2022

Una guida pratica per la gestione dei migranti

Condividi su:

Una guida utile, pratica per realizzare un intervento efficace e coordinato a favore delle persone richiedenti asilo e rifugiati con bisogni specifici. E’ questo il frutto della collaborazione del Cirmib con la Prefettura e altri enti del territorio che hanno sviluppato percorsi di formazione e coordinamento grazie al progetto Re-Integra. Reti Integrate di assistenza e inclusione socio-culturale dei migranti, finanziato da FAMI, Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.

Il volume La vulnerabilità delle persone migranti e richiedenti asilo, ha come scopo quello di offrire a tutti i destinatari (operatori dei CAS, professionisti e volontari nei centri di accoglienza della rete SAI, operatori degli uffici della Prefettura, docenti e referenti amministrativi delle scuole e dei CPIA, consulenti a vario titolo dei suddetti enti) uno strumento pratico per migliorare la gestione ed il monitoraggio delle strutture di accoglienza e per realizzare un intervento efficace e coordinato a favore delle persone richiedenti asilo e rifugiati con bisogni specifici legati ad una o più vulnerabilità.

La prima parte presenta tutte le forme che possono accompagnarsi alla condizione delle persone migranti in Italia, con individuazione dei target specifici per l’operatore. La seconda offre una panoramica delle modalità di approccio sistemico alla presa in carico di tali vulnerabilità e bisogni, con l’offerta di strumenti pratici per l’operatore/struttura di accoglienza; per l’operatore/struttura e per l’utente in modo congiunto; per gli utenti.

«Per la stesura della Guida - specifica Maddalena Colombo, direttrice Cirmib - sono stati utilizzati i materiali didattici del corso formativo agli operatori di CAS e CPIA, le testimonianze degli operatori coinvolti nel progetto presso la Prefettura e gli enti interessanti, eventuali altri materiali, dossier e manuali prodotti dai progetti FAMI ed altre linee di finanziamento europee a sostegno dell’accoglienza e integrazione dei richiedenti asilo e rifugiati. Nel corso del 2022 sono state realizzate inoltre sei interviste ad operatori attivi nella rete di accoglienza a Brescia e provincia nel ruolo di: operatore CAS, coordinatore CAS, mediatore linguistico-culturale, esperto in psicologia, counsellor».

Il progetto Re-Integra - Reti Integrate di assistenza e inclusione socio-culturale dei migranti è un progetto finanziato da FAMI, Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 e gestito dalla Prefettura di Brescia (Ministero dell’Interno) come capofila. I partners: Ufficio Scolastico Regionale Della Lombardia – Ufficio IV – Ambito Territoriale Brescia; Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia – CIRMiB; Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali.

Gli obiettivi generali del progetto sono quelli di migliorare l’efficacia della funzione strategica della Prefettura nella governance dell’accoglienza e dell’integrazione; sostenere percorsi di inclusione sociale dei richiedenti e titolari protezione internazionale; formare e aggiornare gli operatori del sistema accoglienza sulle problematiche della vulnerabilità dei migranti ospiti e residenti sul territorio della provincia di Brescia, migliorando la conoscenza delle loro esigenze specifiche.

Nel 2021 i partner hanno realizzato uno specifico percorso di formazione sulla comunicazione efficace, lo sviluppo di una sensibilità verso i segnali di disadattamento e l’applicazione dei principi della sostenibilità interculturale.

La vulnerabilità delle persone migranti e richiedenti asilo. Guida pratica. Brescia 2022

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti