Video | World Cancer Day

Cancro, la prevenzione è la chiave per sconfiggerlo

ll 4 febbraio si celebra la “Giornata mondiale contro il cancro” -  World Cancer Day - promossa dalla UICC – Union for International Cancer Control e sostenuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). 

La Giornata rappresenta un importante richiamo a riflettere sull’importanza di sostenere la ricerca - impegnata a trovare cure e terapie adeguate - e sulla prevenzione che è la prima arma per la lotta contro il cancro.  

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS si è recentemente aggiudicata il Bando ‘ERA PerMed Joint Transnational Call for Proposals 2022’, grazie al progetto ‘Lantern’. Un progetto che come spiega Filippo Lococo, professore di Chirurgia Toracica all’Università Cattolica e dirigente medico della UOC Chirurgia Toracica del Gemelli nonché Principal Investigator del progetto – si pone l’obiettivo di realizzare un Avatar virtuale (Digital Human Avatar) che guiderà il medico verso il trattamento personalizzato del tumore del polmone. «Perché per migliorare le cure dobbiamo migliorare la conoscenza di questa malattia – afferma il professor Lococo – e per questo motivo si va verso una medicina omica, sempre più personalizzata»

04 febbraio 2023

Filippo Lococo

Guarda anche

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti