Video | CONTEST

Exponi le tue idee, vince il Team 1987

Si è conclusa con la finale di mercoledì 27 gennaio la fase interna all’Università Cattolica del Sacro Cuore della competizione “EXPONI le tue idee”, iniziativa promossa da WeWorld Onlus nell’ambito del progetto “End Climate Change, Start Climate of Change”, co-finanziato dalla Commissione Europea ed incentrato sui temi del cambiamento climatico e della tutela ambientale.

Nell'ultimo dibattito, moderato dal giornalista del Sole 24 Ore Riccardo Baarlam, si è imposto il team 1987, che ha guadagnato così il diritto a partecipare allo spareggio regionale (marzo 2021), da cui potrà accedere alle finali nazionali (giugno 2021) e successivamente europee, che si terranno a Bruxelles (novembre 2021).

Il torneo ha visto la partecipazione di 39 studenti, provenienti da 7 diverse facoltà delle sedi padane dell’Università Cattolica e il coinvolgimento di 12 docenti in qualità di componenti delle commissioni di giuria che hanno valutato i dibattiti.

Il progetto ha previsto l’organizzazione di un torneo di debates durante i quali 8 squadre composte da studenti di età compresa tra i 19 e i 26 anni si sono confrontate su questioni globali di grande attualità quali il cambiamento climatico, la tutela ambientale e i fenomeni migratori. Scopo dell’iniziativa è diffondere la cultura del dibattito costruttivo su tematiche attuali di interesse globale, favorire il confronto tra posizioni diverse, promuovere lo studio, la ricerca e l’adozione di un approccio multidisciplinare nel trattare problemi complessi.

 

28 gennaio 2021

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti