Medicina, Economia e Tecnologia insieme per elaborare nuove idee e incontrare i cittadini con uno scopo comune: proteggere e salvare il Pianeta.
Ѐ questo lo spirito che anche quest’anno animerà oltre 150 studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, protagonisti attivi del Villaggio per la Terra, la grande manifestazione che si svolgerà dal 10 al 13 aprile nella splendida cornice di Villa Borghese, a Roma, in vista del World Earth Day del 22 aprile.
Il Villaggio per la Terra, promosso da Earth Day Italia in collaborazione con il Movimento dei focolari di Roma, è l’occasione annuale di incontro per cittadini, scuole e famiglie con istituzioni, associazioni, aziende e enti privati che hanno a cuore lo sviluppo e l’attuazione di strategie per salvaguardare la salute della Terra e dei suoi abitanti.
Il contributo dell’Università Cattolica, riassunto nell’espressione “MET (Medicina, Economia, Tecnologia) for Planet”, è frutto di un lungo e continuo percorso di preparazione degli studenti che, insieme ai docenti e ai ricercatori della Sede di Roma dell’Ateneo, si sono impegnati grazie a interazioni e confronti tra i Corsi di laurea delle Facoltà di Medicina e chirurgia e di Economia, con il coinvolgimento degli studenti internazionali del Corso di laurea in Medicine and Surgery.
A Villa Borghese visitatori e partecipanti saranno accolti con 16 proposte progettate in Università Cattolica su salute, economia e ambiente.
In particolare, fra gli stand dedicati ai progetti, per i più piccoli ci sarà l’Ospedale degli Orsetti, allestito dal team di medici e specializzandi guidati dal Prof. Giuseppe Zampino, un’occasione di fun learning e problem solving. Per gli adolescenti, le Dott.sse Delfina Janiri e Silvia Montanari hanno preparato un agile percorso di analisi e approfondimento dei disagi psicologici e psichici dell’età evolutiva, con un focus su tematiche estremamente attuali come l’eco-anxiety e il bisogno di “sana” connessione tecnologica. Le nuove frontiere della prevenzione e della cura in ginecologia, soprattutto riguardo alle neoplasie mammarie e ovariche e alle malattie metaboliche e di origine endocrina, saranno al centro del lavoro del team guidato dai Dottori Annamaria Pietrosante, Gianfranco Di Giuseppe e Sabrina Chiloiro.
Le cutting edge strategies della tecnologia applicata in medicina, del nucleare terapeutico, della chirurgia toracica e della neurochirurgia costituiranno i temi principali dei contributi dei team condotti rispettivamente dai Dottori Giordano Perini, Salvatore Annunziata, Dania Nachira e Quintino Giorgio D’Alessandris.
Il Dott. Riccardo Maviglia guiderà il team della medicina d’urgenza alla scoperta del migliore contributo che possiamo dare, anche come cittadini, al buon esito di un incidente o di un evento traumatico, la Dott.ssa Maura Di Vito porterà a esplorare scientificamente la Natura, dispensatrice di soluzioni terapeutiche attraverso un appropriato e consapevole utilizzo della fitoterapia.
Non mancheranno, infine, le letture della sostenibilità ambientale in chiave economica con analisi dei costi-benefici della digitalizzazione sanitaria e di un razionale uso dei sistemi di riscaldamento domestico, temi oggetto di ampia e approfondita ricerca delle Dott.sse Roberta Laurita e Lorena Popescu.
"Ancora una volta – commenta la Prof.ssa Antonia Testa, tra i promotori dell’evento – studenti e docenti ci hanno sorpreso per l’impegno e la serietà con cui hanno aderito al progetto. La nostra Università avrà l’opportunità di presentare al vasto pubblico del Villaggio per la Terra i progetti innovativi sui temi della salute e della sostenibilità, affidati ai nostri giovani ricercatori. In un contesto multidisciplinare e intergenerazionale potremo sperimentare concretamente il valore della Terza Missione dell’Ateneo".
Dal 14 al 16 aprile, in vista del World Creativity and Innovation Day del 21 aprile, si terrà alla Casa del Cinema, all'interno di Villa Borghese, il Festival "Impatta Disrupt", dedicato all'Innovability (innovation and sustainability), promosso dalla stessa Earth Day Italia in collaborazione con Entopan - fondatrice del progetto Harmonic Innovation Group, costituito da più di 1500 start up - che ospiterà incontri e dibattiti fra i quali, martedì 15 aprile, il meeting “Le sfide di una sanità che cambia” con la partecipazione dei professori della Facoltà di Medicina e chirurgia Stefania Boccia e Cristiano Spada.