Niente sci o tuta da neve, ma tutto il calore di una serata di montagna tra vini e sapori valdostani: è la promessa del prossimo appuntamento letterario in Ristorante.9, il prossimo 19 febbraio dalle ore 19.00, dal titolo Apericena “ad alta quota”. La degustazione sarà infatti dedicata alla scoperta dei sapori e dei profumi della Valle d’Aosta, tra i vini della cantina di Les Cretês e letture d’alta quota, per una serata tra cucina e letteratura di montagna.
Accanto alla selezione di vini – che esprimono l’essenza del territorio Valdostano perché figli di una viticoltura eroica ed artigianale, fatta di condizioni estreme e difficili –, tre portate firmate Andrea dell’Edera e pensate per esaltare le note dei vini e trasportare in baita la sala del Ristorante.9: zuppetta di legumi, petto d’anatra e frangipane alle mandorle rielaborati dalla fantasia dello chef e serviti in abbinamento a tre calici dal carattere di montagna, dal rosso Torrette superiore, coltivato nelle Vigne Les Toules di Sarre, al Syrah La Tour, rinominato per la mineralità e freschezza, fino al bianco La Petite Arvine Fleur che cresce in un solo vigneto nella zona vocata di Montjovet in bassa valle, storicamente riconosciuta per la qualità della produzione.
A portare la serata “ad alta quota” non solo i profumi e i sapori, ma anche un viaggio nella letteratura di montagna con suggestioni e spunti da autori classici, da Paolo Cognetti a Mario Rigoni Stern passando per Bruce Chatwin, immersi nell’atmosfera di montagna offerta dagli scatti di different.photografy.
Il ciclo degli apericena letterari al Ristorante.9, nati dalla collaborazione con il Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con EDUCatt e Casa Fogliani, sostiene il progetto sociale sotteso al marchio solidale della Fondazione: l’ingresso è a pagamento (35 euro) e su prenotazione.
Per prenotare è possibile compilare il modulo online sul sito Casa Fogliani e riservare il tavolo per sé e per i propri ospiti, specificando nei campi il numero dei partecipanti. Al medesimo indirizzo è possibile scoprire la programmazione degli appuntamenti fino all’estate: dopo l’appuntamento di febbraio, il Ristorante.9 farà da conviviale cornice ad altri percorsi letterari il 26 marzo, il 21 maggio e il 25 giugno.
Riserva il posto all’indirizzo: https://www.casafogliani.it/apericena-letterari/