NEWS | Piacenza

Vivere la meraviglia. Tra stupore e spavento

19 settembre 2024

Vivere la meraviglia. Tra stupore e spavento

Condividi su:

Un viaggio emozionale e cognitivo attraverso i sentimenti più profondi che animano l’esperienza umana: è il Festival del Pensare Contemporaneo che torna a Piacenza per la sua seconda edizione, con 150 relatori per più di 70 incontri dialogici, lezioni pratiche di pensiero e concerti filosofici diffusi in 14 location della città. È in programma dal 19 al 23 settembre 2024, quando dialoghi, interviste, lezioni pratiche di pensiero e concerti filosofici diffusi accompagneranno ad approfondire il dibattito sul contemporaneo per reimparare a pensare e portare la meraviglia dentro di noi.

Il tema di quest’anno è infatti Vivere la meraviglia. Tra stupore e spavento. Un’iniziativa di Rete Cultura Piacenza a cui quest’anno l’Università Cattolica del Sacro Cuore fornisce un contributo attivo con gli interventi della prof.ssa Anna Maria Fellegara, Pro-Rettore Vicario, del prof. Marco Trevisan, Preside della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, e del prof. Daniele Bruzzone, Ordinario della Facoltà di Scienze della formazione  «a testimoniare l’attenzione che la nostra Università ripone nei confronti di un’iniziativa, che fin dalla prima edizione ha riscosso un grande successo. E a conferma del proficuo lavoro di rete che a Piacenza è in atto tra gli Enti Locali, le principali Istituzioni e il polo universitario» puntualizza il direttore della sede di Piacenza e Cremona dell’Ateneo Cattolico, Angelo Manfredini, che prosegue: «In particolare il Campus di Piacenza della Cattolica da sempre è radicato nel territorio e promuove la crescita culturale della comunità locale agendo su più fronti, legati a ricerca, formazione e progetti di Terza Missione».

Da giovedì 19 settembre fino al 23 settembre, Piacenza torna a offrire occasioni di approfondimento con importanti ospiti italiani e internazionali, per esplorare, conoscere e scoprire la meraviglia, lo stupore di fronte all’immensità e alla varietà del mondo che ci circonda, e lo spavento che a volte ne deriva e che va affrontato con lucidità.

Il pedagogista e docente della Facoltà di Scienze della formazione a Piacenza Daniele Bruzzone interverrà insieme ad Adriano Fabris di Fondazione Golinelli e all’insegnante Giulia Lorenzoni sul tema intelligenza artificiale a scuola, ovvero su come crescere oggi tra apprendimento ed emozioni.

Sul tema dell’innovazione legata al territorio e all’agricoltura nel XXI secolo, attraverso i falsi miti e la realtà, si addentreranno Marco Trevisan, Preside della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Stefano Masini, professore associato di Diritto Agrario e Diritto Alimentare presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e Katharina Unger, fondatrice e CEO di LIVIN Farms.

La professoressa Anna Maria Fellegara, Pro-Rettore Vicario dell’Ateneo Cattolico rifletterà sul futuro delle organizzazioni in dialogo tra Carola Carazzone e Giulia Guglielmini.

La seconda edizione del Festival sarà ricca di momenti di condivisione, di scoperta e di dialogo, dove artiste e artisti, scienziate e scienziati, scrittrici e scrittori e intellettuali, assieme a personalità dell’economia e dell’impresa, delle istituzioni pubbliche, e della società civile, condivideranno le proprie esperienze e visioni su come la meraviglia abbia influenzato il loro lavoro e su come vedano la società contemporanea. L’ultimo giorno del Festival, in occasione dei 220 anni del Teatro Municipale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in visita a Piacenza.

Un articolo di

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti