Video | World Cancer Day
Cancro, la prevenzione è la chiave per sconfiggerlo
Il diabete è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, come infarto, ictus. Così come è la prima causa di insufficienza renale, di cecità in età lavorativa e di amputazione non traumatica agli arti inferiori.
In occasione della Giornata mondiale del diabete - che si celebra il 14 novembre - Dario Pitocco, docente di Endocrinologia alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, spiega come il diabete sia una patologia molto eterogenea, in cui l’iperglicemia è solo il tratto comune, mentre i meccanismi che sono alla base del suo sviluppo e delle complicanze del diabete sono molteplici. È per questo che il professor Pitocco ribadisce quanto sia fondamentale personalizzare le terapie al fine di ridurre le complicanze diabetiche.
«A fare la differenza è la presenza o meno di complicanze microvascolari – ritiene il professor Pitocco - parametro che potrebbe consentire di stratificare la popolazione diabetica prima della comparsa di un infarto e dunque guidare il medico alla migliore terapia preventiva, in maniera personalizzata».
14 novembre 2022