NEWS | Ateneo

In 15mila per gli Open Day

20 dicembre 2024

In 15mila per gli Open Day

Condividi su:

Con l’ultima tappa, quella di sabato 14 dicembre a Milano, si chiuso, per il 2024, il calendario degli Open Day, le giornate di orientamento dedicate alla presentazione dell’offerta formativa 2025/26 dei corsi di laurea triennale e magistrale. Un’edizione che ha riscosso grande successo con oltre 15mila iscritti complessivi. Una partecipazione cresciuta in modo significativo come dimostra l’aumento degli iscritti, superiore al 60% per quel che riguarda gli ultimi due anni.

Oltre alla presenza di ragazze e ragazzi, va sottolineata l’ampia partecipazione dei genitori, che hanno seguito con interesse sia le presentazioni dei corsi sia gli incontri dedicati a supportarli nel loro ruolo di guida nel percorso di scelta dei figli. Prossimo appuntamento in primavera.

MILANO

A chiudere gli Open Day è stata la sede milanese dell'Ateneo dove le giornate di orientamento si sono articolate su due giornate. Venerdì 13 dicembre con la presentazione delle lauree magistrali mentre sabato 14 dicembre è stato il turno delle lauree triennali e a ciclo unico. Un'edizione che ha fatto registrare una grande affluenza come dimostrano gli oltre 5mila presenti registrati per le triennali e i circa 3mila per le magistrali.

Un'occasione, per i ragazzi delle scuole superiori ma anche per le loro famiglie, per conoscere meglio le otto facoltà presenti nella sede milanese e i rispettivi corsi, ognuno con un desk dedicato, per rispondere nel dettaglio a qualsiasi curiosità. Ma anche un momento per scoprire tutte le opportunità offerte dal campus: le possibilità di studio e lavoro all'estero, i contatti con le aziende e le presentazioni aziendali, le iniziative per garantire il diritto allo studio, le soluzioni abitative e i servizi per l'inclusione.

BRESCIA

Nelle due sedi della Cattolica, quella storica di via Trieste e di Mompiano, sabato 7 dicembre, più di 1.200 giovani hanno affollato le presentazioni dei corsi di laurea triennali, magistrale e a ciclo unico. Un’occasione per conoscere da vicino i curricula attivi nelle otto facoltà dei due campus bresciani e individuare il percorso di studi in linea con le proprie aspirazioni.

I futuri universitari hanno assaporato il clima che si respira negli ambienti dell’accademia, il campus, le aule, gli istituti, i laboratori e le biblioteche in cui trascorreranno il loro tempo nei successivi tre e/o cinque anni. Durante l’iniziativa presidi, docenti e tutor di gruppo hanno illustrato alle future matricole i percorsi didattici, le modalità di ammissione, i servizi dell’Ateneo, le agevolazioni economiche, i colloqui di orientamento. Studenti e famiglie hanno potuto inoltre rivolgersi ai desk informativi per chiedere informazioni ai tutor di facoltà e scoprire i servizi e le opportunità offerte dall'Università (Cattolica International, le opportunità di stage nelle aziende, Educatt, Servizi per l'integrazione degli studenti con disabilità e con Dsa).

Gettonato e senza sosta anche lo sportello degli psicologi del Centro di Ricerche sull'Orientamento e lo Sviluppo socio-professionale (Cross) perché molti studenti sono ancora indecisi sulla scelta da compiere e un colloquio di orientamento psico-attitudinali può contribuire a non intraprendere la scelta sbagliata.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:


ROMA

Sono Healthcare Management, Management, imprese e mercati e Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare i nomi dei tre nuovi corsi di laurea (i primi due magistrali, il terzo triennale) presentati lo scorso 30 novembre insieme all’intera offerta formativa delle facoltà di Economia e di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica della sede di Roma.

Un’edizione di grande successo (oltre 1700 adesioni) dove studentesse e studenti delle scuole superiori, insieme alle loro famiglie, hanno potuto conoscere e sperimentare per la prima volta una giornata all’Università. In particolare, sono stati presentati i corsi di Economia e gestione dei servizi, Farmacia, Medicine and Surgery (attivo anche a Bolzano) e Medicina e chirurgia a indirizzo tecnologico, in collaborazione con l’Università Roma Tre.

Inoltre, è stato possibile partecipare a una sessione di Role playing, promossa dai docenti della Facoltà di Economia, per scoprire opportunità e realtà del mondo dell’economia e del lavoro, e la MedLab Experience per la Facoltà di Medicina, con la dimostrazione di manovre di primo soccorso attraverso simulazioni e attività pratiche.

PIACENZA

#OpenUnicatt ha fatto tappa a Piacenza sabato 30 novembre. Nel campus di Via Emilia Parmense, 84 è stato possibile scoprire tutti i corsi di laurea triennali e magistrali, attraverso colloqui con tutor e studenti, ma anche i servizi offerti dall’ateneo. Dopo aver ritirato il kit di benvenuto, i partecipanti sono stati protagonisti di un tour guidato nel campus piacentino e nel Collegio inCampus, e dei colloqui individuali di orientamento psicoattitudinale. Per i genitori, invece, è stato organizzato l’incontro “Come accompagnare i propri figli nella scelta universitaria”.

Nelle aule gremite, l’evento “Prova l’Università: Esperienze pratiche nei laboratori e nelle strutture didattiche”, ha raccolto tutti i partecipanti che si sono poi suddivisi seguendo le diverse presentazioni delle facoltà di Economia e Giurisprudenza, Scienze agrarie, alimentari e ambientali e Scienze della formazione. Nella seconda parte della mattinata, gli speed talk hanno offerto la possibilità di fare brevi colloqui individuali con gli studenti e i docenti delle lauree magistrali, che hanno incontrato i partecipanti dell’Open day, prima di concludere con un light lunch offerto nel nuovo bar del campus piacentino.

CREMONA

La nuova edizione di #OpenUnicatt ha scelto Cremona come prima tappa del viaggio che porta gli studenti a scoprire tutti i campus della Cattolica. Venerdì 22 novembre è stato possibile conoscere le opportunità che offre il campus di Santa Monica, a partire dai corsi di laurea triennali e magistrali, attraverso colloqui con tutor e studenti, ma anche i servizi come Educatt, la Fondazione senza fini di lucro cui l’Università Cattolica ha affidato il compito di erogare i servizi relativi al diritto allo studio a favore degli studenti durante il loro percorso universitario, il Polo studenti, i Servizi per l’inclusione, UCSC International e Informagiovani di Cremona.

Dopo aver ritirato il kit di benvenuto, i partecipanti sono stati protagonisti di un tour guidato nel nuovo campus di Santa Monica. Qui tecnologia avanzata, cultura, arte e attenzione alla sostenibilità permettono uno sguardo sul mondo, all’interno di un ambiente ideale. Il polo si compone di un’aula magna, 19 aule, un laboratorio di informatica, numerosi laboratori di ricerca e per le esercitazioni didattiche, sale studio, una biblioteca con oltre 14mila volumi e varie aree di aggregazione.

Agli studenti delle scuole superiori e gli interessati alle lauree triennali è stato dedicato l’incontro “Dall'Università al mondo del lavoro: le esperienze dei nostri laureati, ora professionisti”, il workshop “Food Lab: dimostrazioni guidate presso i laboratori di ricerca della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali” e molto altro. Per gli studenti laureandi e laureati, invece, sono state pensate le presentazioni delle lauree magistrali e gli speed talk, brevi colloqui individuali con docenti e studenti. Il campus party ha concluso la giornata con aperitivo e Dj set.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti