NEWS | 11 settembre

08.46, l’ora che cambiò la storia

11 settembre 2021

08.46, l’ora che cambiò la storia

Condividi su:

«Tutti sappiamo come sono andate le cose nell'attentato dell'11 settembre 2001. O almeno lo crediamo. Perché si può raccontare la stessa storia senza farne la 'solita' storia».
 


Con queste parole inizia “8.46. L'ora che cambiò la storia”, il podcast prodotto da Chora Media in cui il professor Paolo Colombo, docente di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali delll'Università Cattolica del Sacro Cuore da tempo protagonista di numerose opere di history-telling, ripercorre in sei episodi l'attentato suicida più famoso di sempre.

«Sono passati vent’anni dall’11 settembre 2001 e quella mattina un gruppo di terroristi sferra un attacco al cuore degli Stati Uniti. Due aerei colpiscono le Torri del World Trade Center, uno il Pentagono e un quarto precipita in Pennsylvania dopo una disperata rivolta dei passeggeri. Tutto accade in meno di due ore: dal decollo del primo aereo al crollo delle Torri. Un tempo brevissimo, ma sufficiente per gettare l’intero mondo occidentale in un incubo. È una grande tragedia – si legge nell'abstract di lancio della serie - fatta di storie personali ed episodi minori. Ma spesso sono i dettagli che cambiano la Storia e disegnano il destino».

La serie è disponibile su tutte le principali piattaforme (Spreaker, Spotify, Apple Podcast e Google Podcast) e sarà presentata, proprio sabato 11 settembre alle ore 8.46 in occasione del Festival della Comunicazione di Camogli alla presenza del professor Colombo.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti