NEWS | Ateneo

A Pieve di Soligo le “Giornate Toniolo 2021”

15 giugno 2021

A Pieve di Soligo le “Giornate Toniolo 2021”

Condividi su:

Si svolgeranno sabato 19 e domenica 20 giugno a Pieve di Soligo (TV) le “Giornate Toniolo 2021” promosse dall’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” e dalla diocesi di Vittorio Veneto.

L’evento del 2021, che si colloca nell’anno del centenario di fondazione dell’Università Cattolica, farà anche memoria del cinquantesimo anniversario del decreto sull’eroicità delle virtù del beato Giuseppe Toniolo (emanato da Paolo VI il 14 giugno 1971), al quale è dedicato l’Istituto di studi superiori dell’Ateneo.

Presso il duomo di Pieve di Soligo è sepolto il grande economista e sociologo cattolico, al quale si deve l’idea della fondazione dell’Università Cattolica in Italia affidata alle capacità organizzative e scientifiche del francescano padre Agostino Gemelli e all’attività di promozione, coinvolgimento e raccolta fondi di Armida Barelli, presidente della Gioventù Femminile di Azione Cattolica.

In occasione delle Giornate avverrà la prima presentazione del libro “Economia e società per il bene comune. La lezione di Giuseppe Toniolo”, che raccoglie gli atti del convegno di studi svoltosi in Cattolica nel 2018 in occasione del centenario della morte del beato. A relazionare sarà il professor Aldo Carera, docente dell’Università Cattolica e curatore del volume.

Le conclusioni del convegno saranno affidate a monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, il quale presiederà la solenne concelebrazione eucaristica in Duomo.

L’Università Cattolica, insieme ad altre istituzioni, ha dato il suo patrocinio all’evento.

 

Un articolo di

Agostino Picicco

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti