NEWS | Premio

Al professor Giuseppe Zecchini il Premio Luigi Tartufari

13 settembre 2023

Al professor Giuseppe Zecchini il Premio Luigi Tartufari

Condividi su:

L’Accademia Nazionale dei Lincei ha attribuito al professor Giuseppe Zecchini, ordinario di Storia romana e docente di Storia della storiografia antica in Università Cattolica, il Premio “Prof. Luigi Tartufari”.

Un premio alla carriera e una valutazione complessiva della personalità del docente che ha espresso il suo compiacimento perché «per la prima volta, in oltre novant’anni di vita del Premio, questo riconoscimento è stato conferito a uno studioso di Storia antica. Nelle Classe delle scienze morali, storiche e filologiche - ha dichiarato Zecchini - erano sempre stati premiati studiosi di storia moderna e contemporanea. Si tratta dunque di un’assegnazione importante per gli studi di storia antica».

L’attività di ricerca del professore, dal 2004 anche membro del Consiglio direttivo dell’Istituto Italiano per la Storia Antica, affonda le radici in una tradizione consolidata in Università Cattolica grazie alla studiosa dell’Ateneo e sua mentore Marta Sordi, ed è testimoniata da una lunga serie di pubblicazioni scientifiche. Ricordiamo in particolare le ultime due del 2023: la raccolta di suoi scritti sull’epoca romana Cesare e i suoi amici, edito da Vita e Pensiero, Gli Unni e i due imperi, edito da Edipuglia, entrambi frutto di studi decennali; e il commento storico in tre volumi pubblicati per Les Belles Lettres, Collection des Universites de France tra il 2016 e il 2020 Justin. Abrégé des Histoires Philippiques de Trogue Pompée.

Il Premio sarà conferito al professore il 10 novembre presso l’Accademia dei Lincei nel corso della cerimonia pubblica a Classi riunite per l’inaugurazione dell’anno accademico 2023/24.
 

Un articolo di

Emanuela Gazzotti

Emanuela Gazzotti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti