NEWS | ateneo

Algoritmi e I.A. per la ricerca economico-finanziaria: ecco Yewno Edge

15 giugno 2021

Algoritmi e I.A. per la ricerca economico-finanziaria: ecco Yewno Edge

Condividi su:

L'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è in grado di offrire in via sperimentale ai propri utenti istituzionali (docenti e studenti UC) l'accesso a Yewno Edge, piattaforma on-line di ricerca per concetti sugli investimenti, basata su tecnologie di machine learning ed algoritmi di intelligenza artificiale. Yewno Edge è uno strumento che risolve il problema dell'overload informativo affrontato sempre più spesso dagli studiosi del settore economico-finanziario: monitorando le fonti in lingua inglese di dati fondamentali e alternativi – dalle notizie ai brevetti agli atti giudiziari – scopre le connessioni tra aziende, eventi e trend più velocemente di quanto sia possibile di persona.

Da tempo leader nelle soluzioni di ricerca tecnologicamente avanzate, l'Università Cattolica ha adottato per la prima volta la tecnologia di Yewno nel 2017 offrendo ai propri utenti istituzionali Yewno Discover, uno strumento a livello accademico che supporta la ricerca esplorativa leggendo contenuti full-text e presentandone i concetti in una struttura dinamica a grafo di conoscenza. Yewno Discover si è dimostrato così utile che l'Università Cattolica ha voluto intensificare la collaborazione per ottenere una modalità con cui memorizzare i risultati della propria ricerca scientifica nel grafo della conoscenza. È stata così implementata la Repository Visualization, una funzionalità che rende possibile visualizzare le informazioni bibliografiche del repository istituzionale PubliCatt nel contesto del più ampio ecosistema dei contenuti di Yewno, aiutando in tal modo gli studiosi della Cattolica ad approfondire la ricerca esistente e individuare nuovi spazi di indagine scientifica, oltre che a connettersi con altri studiosi del proprio Ateneo. 

Per il reciproco impegno a diffondere la conoscenza, Yewno e Università Cattolica hanno collaborato per offrire gratuitamente Yewno Discover a tutti gli studiosi italiani nel corso del 2020, quando la pandemia di Covid-19 ha obbligato le biblioteche a ridurre le aperture e costretto le persone a lavorare da casa. «Crediamo fortemente nel valore dell'innovazione e ci impegniamo a fornire ai nostri utenti nuovi strumenti "AI powered" per la didattica e la ricerca», afferma Mario Gatti, Direttore della Sede di Milano dell'Università Cattolica e Direttore dell'Area Ricerca.
«Ci consideriamo partner nel processo di ricerca» - afferma il COO di Yewno, Ruth Pickering - «La nostra piattaforma Yewno Edge consente agli studiosi di avvalersi di funzioni di intelligenza artificiale che non sono disponibili in nessun'altra piattaforma. Il nostro approccio basato sui concetti potenzia la ricerca nel settore economico-finanziario in un modo unico, non solo permettendo risparmi di tempo e risultati migliori, ma anche evidenziando connessioni non note».

A proposito di Yewno
Fondata nel 2015, Yewno sta aiutando il mondo ad apprendere attraverso il suo nuovo motore di inferenza, che introduce un approccio completamente nuovo alla scoperta della conoscenza. Questo motore innovativo integra l'apprendimento automatico, le scienze cognitive, le reti neurali e la linguistica computazionale, per migliorare la comprensione umana correlando i concetti secondo le informazioni ricavate da grandi volumi di fonti. Con sede a Palo Alto (California) e con uffici a Londra e New York, Yewno è sostenuta da importanti investitori, tra cui Pacific Capital; attualmente ha numerose partnership nel settore finanziario, con le migliori università di ricerca e con editori e aggregatori di contenuti in tutto il mondo. Yewno ha recentemente ottenuto il prestigioso Global Technology Innovation Award di Frost & Sullivan per l'analisi predittiva nei servizi finanziari. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale.

Modalità di accesso
Per scoprire tutte le le potenzialità di Yewno Edge, saranno a breve organizzati dei webinar in lingua italiana riservati ai docenti e agli studenti dell'Università Cattolica. Per informazioni e iscrizioni, è necessario contattare la Biblioteca di Milano (biblioteca.direzione-mi@unicatt.it).

Per saperne di più
Yewno Edge Tutorial Part 1 of 3: Introduction
Yewno Edge Tutorial Part 2 of 3: Concept Exposures and Key Developments
Yewno Edge Tutorial Part 3 of 3: Strategy Builder 

Un articolo di

redazione

redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti