NEWS | 100 Storie

«Ancora oggi mi sveglio sognando di tornare»

25 maggio 2021

«Ancora oggi mi sveglio sognando di tornare»

Condividi su:

Ho lasciato il mio Salento a 18 anni per iscrivermi in Giurisprudenza presso la sede di Milano dell'Università Cattolica nel 1988.

Gli anni universitari, pur segnati dal dolore della morte di mia madre, sono stati in assoluto gli anni più belli della mia vita.

Anni di incontri speciali, di insegnamenti formidabili, in cui si decide il destino degli adulti che si diventerà. Ma da studente ancora non lo sai.

Tra i miei compagni di corso, persone che ancora oggi sono un faro nei momenti di cui la direzione appare incerta e la nebbia oscura la via. Alcune di queste hanno avuto percorsi lavorativi eccellenti, come l’Avv. Angelino Alfano, ex ministro della Giustizia e degli Affari Esteri, altre hanno intrapreso carriere meno note, ma tutte rese speciali dall’esperienza di formazione umana, prima ancora che professionale, del percorso accademico presso l’Università Cattolica.

Anni che sono volati via leggeri, scanditi da lezioni indimenticabili come quelle del professor Pietro Schlesinger, da seminari straordinari nelle nevi del Cadore assieme al professor Luigi Lombardi Vallauri, da studi matti e disperatissimi protratti sino all’alba, da sessioni di esami che appaiono insuperabili, da momenti conviviali nei chiostri e da isolamenti profumati con le amiche nel giardino “riservato alle sole studentesse”.

E poi - quasi inaspettatamente - arriva il giorno della tua laurea.

E tu dovresti essere felice, ma non sei pronta a rinunciare a tutto quell’incanto.

Non ci credi che dal giorno dopo non attraverserai più quei corridoi e non frequenterai più quelle aule.

Ed è forse per questo che ancora oggi, dopo 28 anni da quel giorno, ti capita a volte di svegliarti con la certezza di essere tornata lì, di notte, a riappropriarti nel sogno della tua giovinezza

Testimonianza di

Paola Calabrese

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti