NEWS | Dal 12 Aprile

Book Tales, raccontare i libri per superare la crisi

06 aprile 2021

Book Tales, raccontare i libri per superare la crisi

Condividi su:

Con una crescita complessiva del 2,4% nel 2020, del 25% delle vendite di libri su carta nei primi due mesi del 2021, l’editoria libraria è tra i settori che hanno reagito meglio alla pandemia. Un incremento trainato soprattutto dai passi avanti fatti dal digitale: dallo sviluppo di ebook e audiolibri ai cambiamenti nelle pratiche di lettura e nei modi in cui i lettori acquistano e si informano. Nel 2020, il 69% dei lettori abituali ha scoperto nuovi libri grazie a siti, blog e social network, e raccontare libri online è quindi sempre più centrale per gli editori e uno sbocco lavorativo per i giovani.

Dall’analisi di questo cambiamento è nato Book Tales, un ciclo di incontri online in cui la lettura si fa protagonista. Ideato e organizzato da CRELEB – Centro di ricerca europeo libro editoria biblioteca e dai master BookTelling e Professione Editoria dell’Università Cattolica, il ciclo si inserisce all’interno del palinsesto voluto dalla città di Chiari per Chiari Prima Capitale Italiana del Libro, e nasce dalla collaborazione con Rassegna della Microeditoria e Libreriamo, sotto gli auspici di CEPELL- Centro per il libro e la lettura e del Ministero della Cultura.

Dopo aver discusso sui luoghi – sia fisici che digitali – e sulle modalità di fare booktelling nei Dialoghi curati dal professor Edoardo Barbieri, dal 12 aprile partiranno i Dibattiti, ideati e condotti da Paola Di Giampaolo, responsabile progettazione e sviluppo dei Master in Editoria. Social media manager, book influencer, digital pr, autori ed editori porteranno la loro esperienza diretta e forniranno spunti di riflessione e consigli utili per raccontare, tra passione e professione, libri online.

Il 12 aprile interverranno sul tema “Raccontare… le storie e le idee, tra romanzi e saggi” Mafe de Baggis (scrittrice ed esperta di media digitali), Luca Pantarotto (social media manager – NNEditore) e Marta Perego (giornalista, influencer e conduttrice televisiva).

Il 19 aprile parteciperanno all’incontro “Raccontare… i fumetti, tra graphic novel, manga & co.” Loris Cantarelli (direttore editoriale di “Fumo di China”), Michele Foschini (direttore editoriale e social media manager – BAO Publishing), Luigi Filippelli (editore, scrittore e fumettista – MalEdizioni), Marco Schiavone (editore e fondatore – Edizioni BD e J-Pop).

Infine il 26 aprile Francesca Aimar (ufficio stampa e digital PR – Rizzoli, Bur, Fabbri), Rossella Biancardi (consulente editoriale – RCS Group MediaGroup) ed Eleonora Sacco (blogger di Painderoute.it e autrice per Enrico Damiani Editore) parleranno di “Raccontare… le passioni, tra cucina, viaggi e altro ancora”.

I tre dibattiti si terranno dalle 17 alle 18.30 in diretta sulla pagina Facebook dei Master in Editoria e su Il Canale dei libri su YouTube. Tutti gli incontri sono gratuiti e le registrazioni saranno disponibili a fine diretta.

Book Tales proseguirà a maggio con i webinar gratuiti tenuti dai docenti dei Master in Editoria e con il concorso Io, Bookinfluencer, aperto anche alle scuole, e a giugno con il primo Forum dei Bookinfluencer.

Un articolo di

Piero Putignano

Master Professione Editoria cartacea e digitale

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti