NEWS | Milano

Cesare Cremonini, i ragazzi del futuro sono all’Università Cattolica

17 aprile 2023

Cesare Cremonini, i ragazzi del futuro sono all’Università Cattolica

Condividi su:

Futuro, paura, viaggio. E prospettiva. Sono queste le parole che emergono, fulgide, dall’incontro con Cesare Cremonini nell’evento dedicato agli studenti in vista della 99ᵃ Giornata per l’Università Cattolica, che si celebrerà domenica 23 aprile. La prima parola che risuona nell’aula Gemelli è cristallizzata nel titolo stesso dell’evento, “I ragazzi del futuro”: un link diretto con il settimo album del cantautore bolognese. L’ultima, Cremonini la estrae dal cilindro rispondendo alle numerose domande poste dagli studenti, che per l’occasione hanno gremito l’aula più grande del campus milanese. «Prospettiva è una parola importantissima», racconta. «Lavorare in prospettiva dà grande insicurezza ma è uno dei segreti di chi, fin da giovane, ha iniziato a fare qualcosa e dopo tanti anni si ritrova nella posizione che aveva sognato. Al contrario, lavorare unicamente sul presente è un danno gigantesco al concetto stesso di arte. Un artista ha il diritto di fare un disco orribile, di perdersi e poi di ritrovarsi. Io ho iniziato con un grande successo; poi, quando mi sono separato dai Lunapop, ho vissuto un grandissimo insuccesso, che è durato dieci anni. Anni difficili, con una pressione feroce. Però ho creduto nella prospettiva: oggi le canzoni scritte in quegli anni sono quelle che vengono cantate di più da migliaia di persone, ai miei concerti negli stadi. Anziché guardare la cornice che avevo davanti, ho creduto che la cornice un giorno sarebbe tornata perfettamente in linea con me».

Nelle parole di Cremonini, come nei testi dei suoi più grandi successi, le emozioni si susseguono. E si leggono limpidamente negli occhi attenti degli studenti, ai quali Cesare si è donato con grande generosità. Nel dialogo con la giornalista del Tg1 Giorgia Cardinaletti, il singolo più citato è quello che dà il titolo all’ultimo album, La ragazza del futuro. Seguito dal secondo estratto dal precedente album, Nessuno vuole essere Robin. «La paura di fallire, di sbagliare un rigore (dice, parafrasando una delle strofe più celebri della canzone, ndr), è una costante della mia vita. Anche oggi che ho raggiunto risultati che dovrebbero darmi una certa sicurezza, io ho paura: di sbagliare, di rovinare tutto, di deludere, ho paura che la pigrizia mi tolga la passione. Quindi ho lavorato tantissimo per restare sul binario della vita. Il lavoro più difficile che faccio, ancora oggi, è quello di concedermi di sbagliare, ma sapendo sempre dov’è casa e non dimenticando mai che quando mi sto perdendo è ora di tornare». «Molte delle sue canzoni hanno accompagnato la mia vita», racconta Fausto Colombo, prorettore con delega alla Comunicazione, introducendo l’incontro promosso dall’Università Cattolica e dall’Istituto Giuseppe Toniolo, l’ente fondatore dell’ateneo. «Mi piace l’idea che in un’università molto attenta alla tradizione culturale si faccia cultura alta mescolando le istanze più diverse. Quella di Cremonini non è certamente musica leggera. La commistione tra cultura alta e cultura popolare è esattamente ciò che viviamo». 

Un articolo di

Francesco Berlucchi

Francesco Berlucchi

Condividi su:

L’Università Cattolica «è un’università importante, conosciuta non solo in Italia ma in Europa e nel mondo», afferma Cremonini. «Raccoglie persone che vengono da realtà completamente diverse da quella di una grande metropoli come Milano. Sono sfide di esseri umani, di ragazze e di ragazzi che vengono anche da lontano. Pure la mia città, Bologna, è una città universitaria, piena di giovani. Questo ha influenzato enormemente la società bolognese. Partendo da queste riflessioni ho cercato di capire dove fosse la trincea di autenticità del nostro Paese: l’ho trovata nelle scuole di periferia, nelle aree più in difficoltà d’Italia». Così La ragazza del futuro non è solo un album: diventa un progetto artistico, dal nome "Io vorrei", con la collaborazione dello street artist Giulio Rosk e un partner importante come Intesa-San Paolo. Cremonini non ha dubbi: «È una delle cose più belle che io abbia fatto in tutta la mia vita». Sui muri di Ostia, così come nel quartiere Sperone di Palermo, o a Ponticelli a Napoli, i murales raffigureranno il volto di uno dei bambini del quartiere, i cui occhi rappresentano lo sguardo sul futuro. 

Il viaggio del cantautore che aveva fatto cantare tutta l’Italia con 50 Special Vorrei ai tempi di Squérez?, quando la maggior parte degli studenti presenti nell’aula Gemelli non erano ancora nati, continua: nel 2024 l’ex frontman dei Lunapop festeggerà i primi 25 anni di carriera. «Avevo bisogno di trovare una pista di atterraggio, e l’ho trovata in un viaggio. La seconda cosa che volevo fare era stare più a contatto con la natura». È nata così l’idea di fare un viaggio on the road, da Miami fino all’Alaska. Con una playlist, creata dallo stesso Cremonini, che raccoglie i brani di svariati artisti scelti come colonna sonora. «La musica è un megafono di sensibilità», confessa. Forse, prima di tutti glielo aveva insegnato suo papà, Giovanni. «Quando mia madre diceva che ero distratto, mio padre, fumando la sua Muratti, le rispondeva: “Non è distratto, è concentrato dentro”». Di certo, «l’educazione ricevuta dai genitori, la loro attenzione e la severità» lo hanno dotato degli «strumenti fondamentali» per poter essere quello che è oggi. «È nella difficoltà e nell’imprevisto che mi sono accorto di quegli strumenti, e mi sono stati utili», racconta Cesare. Lui che, ancora una volta, non ha dubbi: «Ho avuto la prova concreta che vale la pena credere nei propri sogni. E vale la pena sentirsi padroni del proprio destino, perché questi sogni diventino realtà».

 


Foto credits: Erika Serio.
 

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti