NEWS | Ateneo

Le sfide del nuovo umanesimo, lo spot per la Giornata Universitaria

11 aprile 2023

Le sfide del nuovo umanesimo, lo spot per la Giornata Universitaria

Condividi su:

“Per amore di conoscenza. Le sfide del nuovo umanesimo” è il claim della 99esima Giornata universitaria, promossa dall’Istituto Toniolo per domenica 23 aprile 2023. Un claim che dedica la Giornata per l’Università Cattolica alle frontiere della conoscenza, al valore della ricerca scientifica, ai nuovi saperi.

Un claim che viene declinato in un nuovo spot – prodotto dalla Funzione Comunicazione dell’Ateneo sotto la regia di Gaetano Vaudo di Newton S.p.A. – che illustra per immagini la natura, la missione della Cattolica come luogo e comunità accademica dove si coltiva la conoscenza.

Il video sarà al centro di una campagna di promozione sui social network dell’Ateneo e dal prossimo 10 aprile sarà trasmesso su TV2000, dove sono previsti un centinaio di passaggi, su Telepace, per due settimane, e sul circuito Corallo delle televisioni cattoliche.

I 30 secondi della clip vogliono raccontare l’intensa attività di studio, lavoro, ricerca che si svolge ogni giorno nei vari campus dell’Università Cattolica, coinvolgendo come protagonisti i veri attori della quotidiana vita universitaria, vale a dire: docenti, ricercatori, dottorandi di ricerca, studenti.

Un articolo di

Graziana Gabbianelli

Graziana Gabbianelli

Condividi su:


Diversamente dai video degli anni scorsi, i protagonisti dello spot per la 99esima GU non recitano, a parlare è l’azione, l’operatività, il lavoro quotidiano che anima le biblioteche, i laboratori, le aule dell’università.

Lo spot alterna, infatti, immagini di lezioni di robotica in un’aula della sede di Milano della Cattolica - dove i robot interagiscono con docenti e studenti – a inquadrature di laboratori, come quello di Farmacia del campus di Roma, il NanoScience lab della sede bresciana di Mompiano o il Sensory Lab del campus di Piacenza della Cattolica. In ciascuno di questi ambienti ricercatori, dottorandi, studenti sono ripresi nelle loro consuete attività di ricerca, studio e sperimentazione. Attività che richiamano quell’idea di ricerca scientifica, di tecnologia e innovazione proprie di un’eccellenza accademica quale è l’Università Cattolica, ma anche il concetto di conoscenza come qualità di persone che si pongono domande per sapere, per apprendere e contribuire al bene comune della società.

Con un ritmo incalzante e un linguaggio di taglio cinematografico, le immagini dello spot offrono anche una serie di spaccati di vita quotidiana di chi studia e lavora in Università: studenti all’interno di una biblioteca, ricercatori che iniziano la loro giornata come pendolari sul treno che li porta in Ateneo e la concludono di sera, nei laboratori, non tralasciando la gestione – a distanza grazie alla tecnologia – della propria vita famigliare.

Dall’inizio alla fine il video è un breve viaggio che vuole esprimere e rappresentare per immagini l’identità dell’Ateneo: un vero e proprio crogiolo di studio e ricerca, dove il sapere spalanca nuove prospettive e in primo piano c’è sempre la persona.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti