NEWS | Educatt

Con Bookcity torna il Salottino del libro usato

11 novembre 2022

Con Bookcity torna il Salottino del libro usato

Condividi su:

Dal 16 al 20 novembre riparte Bookcity Milano, che, come ogni anno, mette al centro di eventi diffusi su tutto il territorio metropolitano il libro, la lettura e i lettori, motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura.

Alla festa l’Università Cattolica del Sacro Cuore partecipa con una serie di iniziative che coinvolgono anche EDUCatt. Al centro c’è il desiderio della riscoperta: che sia di “nuovi” libri usati da acquistare (tanto meglio se al prezzo di un caffè), che sia del piacere dell’esperienza della lettura, che sia di piatti gustosi legati in maniera insospettabile alla carta e alla penna.

Il Salottino del libro usato

Con Bookcity Milano torna il Salottino del libro usato in edizione autunnale, evento ormai tradizionale per il mese di novembre della Fondazione per il Diritto allo Studio Universitario. Alla caccia di libri fuori catalogo, dimenticati o introvabili: dal 17 al 23 novembre, dalle 10 alle 17.30 presso il Cortile Santa Teresa, nella sede centrale di largo Gemelli 1, lettori, bibliofili, studiosi e studenti avranno la possibilità di visitare una piccola fiera en plein air e di arricchire le proprie librerie di volumi, alienati dal catalogo EDUCatt o donati per l’occasione da privati e docenti dell’Ateneo, al contributo simbolico di 1 euro. Storia dell’arte, filosofia, marketing, economia, letteratura e molto altro, assieme a riviste e CD: più di 4000 libri, il cui acquisto andrà a incrementare la cifra disponibile per nuovi libri al servizio di prestito libri della Fondazione. E, per chi è amante delle sorprese, torna l’iniziativa Mystery Book: per partecipare basterà acquistare sempre al costo di 1 euro un libro impacchettato (selezionato dal personale di servizio tra svariati generi, tra cui i grandi classici della letteratura), senza conoscerne il titolo e senza vederne la copertina. Tra l’altro, con un euro in più si potrà ricevere anche una Birra Elettra o Clelia di Casa Fogliani, aggiungendo un valore in più a un’operazione già virtuosa.

Alberto Manguel in Italia: dal suo Ricettario dei luoghi immaginari un menu in Ristorante.9

In occasione del secondo incontro della Scuola di lettura promossa da Vita e Pensiero, che vuole portare chi vi prende parte a tornare ad affezionarsi “per contagio” all’esperienza della lettura, il Ricettario dei luoghi immaginari di Alberto Manguel – scrittore, bibliofilo e direttore del centro internazionale sulla lettura di Lisbona – sarà protagonista, sabato 19 novembre alle 16, dell’evento Il gusto di mescolare realtà e fantasia presso la Sala Weil Weiss del Castello Sforzesco e Piazza Castello. Durante l’evento, al quale oltre all’autore prenderanno parte lo scrittore Alessandro Zaccuri e la giornalista Anna Prandoni, saranno proiettate le ricette-video del volume realizzate dallo chef Andrea Dell’Edera di Casa Fogliani. Crocchette alla Sancio (da Don Chiscotte della Mancia), noodles della lamasseria (da Orizzonte perduto) e nuvolette beate (dalla Storia vera di Luciano di Samosata): ispirati dalle pagine del Ricettario dei luoghi immaginari e realizzati in collaborazione con il progetto Casa Fogliani, questi piatti saranno a disposizione dei frequentatori di Ristorante.9, in via Necchi 9, a partire dal 14 novembre e per tutta la durata di Bookcity Milano e del Salottino del libro usato. A impreziosire questo evento fuori menu, Alberto Manguel accompagnerà con le sue parole lo chef andrea Dell’Edera alle prese con le ricette ispirate al suo Ricettario dei luoghi immaginari.

Un articolo di

Valentina Giusti

Valentina Giusti

EDUCatt

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti