NEWS | Postlaurea

Determinazione e coraggio, gli ingredienti per il successo professionale

21 luglio 2022

Determinazione e coraggio, gli ingredienti per il successo professionale

Condividi su:

«È giunto il momento di imparare qualche cosa in più, di essere più completi di come oggi vi hanno strutturato le lezioni. Poi l’universo ci aiuta e la fortuna ci viene dietro». È l’incoraggiamento che i partecipanti alla XVII edizione del master in Marketing Management, accompagnati dai loro familiari, hanno ricevuto il 19 luglio in Aula Magna in occasione della consegna dei diplomi, da Graziella Gavezotti, presidente Edenred Italia Fin Srl, azienda specializzata in soluzioni innovative per il benessere aziendale, e tra le poche donne in Italia a essere insignita dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro conferita dal Presidente della Repubblica.

Tanti i consigli che la manager e imprenditrice, partendo dalla propria esperienza professionale, ha dato agli allievi del master in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro, anzi nel futuro della loro vita. «Occorre determinazione, se l’idea vale venti, l’esecuzione vale ottanta: se non c’è esecuzione una buona idea non vale, la riflessione va bene come premessa ma ciò che conta è la determinazione nel perseguire i propri obiettivi. E poi ci vuole imperturbabilità, cioè l’intangibilità alle critiche esterne, e il non permettere di far avere il sopravvento sulla nostra energia ed entusiasmo. E ancora: il coraggio, anche opponendosi a decisioni che vengono dall’alto, al fine di ottenere un risultato che sta a cuore. Infine, la ricerca maniacale delle cause di errore, il non accontentarsi dei risultati ottenuti, del resto dalle varie esperienze o si vince o si impara».

Rispondendo alle numerose domande dei corsisti Graziella Gavezotti ha avuto modo di dare qualche “dritta” su cosa le aziende si aspettano dai neoassunti e quali sono le qualità apprezzate nei giovani in azienda. In un mondo in totale cambiamento bisogna evitare protagonismo, presunzione, rigidità, ma occorre la capacità di essere se stessi, consapevoli di una visione nuova per chi si è nutrito di processi e metodi. «Più che cercare l’azienda, cioè l’apparato burocratico, dovete individuare un capo che guiderà la vostra professionalità, declinando la vostra audacia professionale con la sua capacità empatica, la sua generosità di carattere, l’essere non critico ma equilibrato e positivo».

Infine, un augurio: «Non permettete che il negativo intacchi la vostra splendida esistenza». Questo, grazie alla capacità di intercettare il futuro, come ha concluso Roberta Sebastiani, direttore del master in Marketing Management: «Voi siete una parte del nostro futuro, sentite questa responsabilità nelle scelte del “sistema Paese”, grazie al vostro impegno individuale e collettivo».


 

 

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Un articolo di

Agostino Picicco

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti