Un momento della premiazione, Federica Costantini è la quarta da sinistra
È la dottoressa Federica Costantini, docente al corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie della Facoltà di Medicina e chirurgia e coordinatrice del Master in Podologia Diabetica, diretto dal professor Dario Pitocco, la vincitrice del Premio Professioni Sanitarie 2025, conferito lo scorso 21 maggio dalla Società Italiana di Diabetologia (SID).
La dottoressa Costantini ha iniziato nel 2012, giovane laureata, la sua attività di tirocinio nell’Ambulatorio del Piede diabetico all’interno dell’Unità Operativa dipartimentale di Diabetologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS: grazie a questo impegno ha lavorato insieme ai colleghi e agli esperti della Rete dei Diabetologi della Regione Lazio e nel 2017 è entrata a far parte del gruppo di lavoro della SID sul Piede diabetico.
Membro dal 2019 del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Podologi con un incarico relativo al suo particolare campo di attività e ricerca, dal 2021 è docente della Facoltà di Medicina e chirurgia, accanto al ruolo di direttrice didattica e docente nel corso di laurea in Podologia dell’Università Sapienza di Roma.
«Sono onorata e davvero emozionata per aver ricevuto questo importante riconoscimento – ha detto a margine della cerimonia la dottoressa Costantini -, merito non solo dell’impegno personale, ma anche del continuo sostegno del Prof. Pitocco e della continua collaborazione con tutto il team di ricerca e di assistenza e di tutti gli insegnamenti ricevuti in questi preziosi anni di studio e lavoro».
Il prof. Pitocco presenta il Master in Podologia diabetica
«La dottoressa Federica Costantini – commenta il professor Pitocco - è dotata di un alto profilo professionale, sia per quanto riguarda l’aspetto assistenziale che per quello inerente all’aspetto scientifico e accademico e questo premio ne ha riconosciuto le capacità acquisite in questi anni».