NEWS | Giurisprudenza

Diritto internazionale, premio di laurea in memoria dell’imprenditore Paolo Marzotto

25 ottobre 2021

Diritto internazionale, premio di laurea in memoria dell’imprenditore Paolo Marzotto

Condividi su:

L’Università Cattolica si appresta a premiare le migliori tesi di laurea discusse dagli studenti della Facoltà di Giurisprudenza nel campo del diritto internazionale privato. Il premio, che verrà bandito annualmente, è intitolato alla memoria di Paolo Marzotto (Valdagno, 9 settembre 1930 – Vicenza, 25 maggio 2020). Imprenditore, mecenate e personalità di non comune vivacità intellettuale, il conte Paolo Marzotto ha dedicato nella sua vita una speciale attenzione ai giovani, spendendosi per valorizzarne le attitudini nel mondo dell’economia, dell’arte e della cultura in generale.

L’idea di ricordare la figura di Paolo Marzotto con un premio, suggerita dalla contessa Caroline Marzotto e raccolta dalla Facoltà di Giurisprudenza e dall’Ateneo, vuol essere un modo per dare continuità a quella attenzione, sostenendo giovani meritevoli e motivati. La scelta di puntare a una materia come il Diritto internazionale privato riflette lo spirito aperto e curioso del conte Marzotto, e la sua mentalità cosmopolita, mai peraltro disgiunta dal suo attaccamento per i luoghi d’origine, in Veneto.

«Paolo Marzotto è stato un uomo di grande forza e dinamismo, capace di trainare con le sue idee molte iniziative imprenditoriali, specie nel campo dell’industria tessile, in quella dei marmi, nel settore vitivinicolo, nel turismo alberghiero, animando nel contempo svariate iniziative in ambito artistico e culturale. Credeva nell’energia dei giovani, nella loro capacità di innovare, e amava poter contribuire alla loro crescita», ricorda la contessa.

«Questo premio – spiega Pietro Franzina, docente di Diritto internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza e direttore dell’Istituto di Studi internazionali – vuole essere un modo tangibile per incoraggiare le nostre studentesse e i nostri studenti a coltivare i propri talenti dopo la fine del loro corso di studi. In quanto premio di laurea, si colloca nella delicata fase di cerniera fra l’esperienza universitaria e l’ingresso nel mondo del lavoro, se del caso passando per esperienze di formazione post-universitaria. È una fase in cui si impongono scelte importanti, non sempre facili: il premio Marzotto vuol aiutare gli interessati a scoprire la propria vocazione professionale o di ricerca, e accompagnarli, almeno per un breve tratto, nel percorso che conduce al pieno sviluppo di quel potenziale».

Per i candidati alla prima edizione del premio, la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 6 maggio 2022. Tutte le informazioni sul bando e la domanda a questo link.

 

 

Un articolo di

Agostino Picicco

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti