NEWS | milano

Editoria, nasce il master Children’s Books & Co.

07 marzo 2023

Editoria, nasce il master Children’s Books & Co.

Condividi su:

In occasione della Bologna Children’s Book Fair, l’Università Cattolica di Milano presenta il nuovo master “Children’s Books & Co.”: il primo in Italia che mira a formare professionisti nella creazione di contenuti per bambini, ragazzi e pubblico young adult. 

Il comparto dei libri dedicati ai giovani è fra i settori maggiormente in crescita: basti pensare che dal 2010 le sue pubblicazioni in Italia sono quasi raddoppiate e gran parte dei bestseller internazionali degli ultimi 20 anni sono opere nate per ragazzi e lettori young adult. Si tratta di un mercato in espansione, che si caratterizza anche per una straordinaria tendenza all’innovazione, che può offrire ottimi sbocchi lavorativi e che richiede competenze specifiche.

«Il percorso – afferma Luca Rivali, membro del Consiglio Direttivo del Master – fa tesoro dell’esperienza formativa degli altri master in editoria dell’Ateneo, il “Master Professione Editoria” e il “Master BookTelling comunicare e vendere contenuti editoriali” diretti dal professor Edoardo Barbieri, e si avvale proprio della collaborazione della più importante fiera dell’editoria per bambini e ragazzi, la Bologna Children’s Book Fair  diretta da Elena Pasoli, per potenziare ulteriormente la sua natura internazionale, prevedendo lezioni e incontri con professionisti italiani e internazionali e parte dei corsi in lingua inglese». 

Nato da un’idea di Pierdomenico Baccalario e dell’agenzia creativa Book On a Tree, il master condivide inoltre con BookTelling l’approccio transmediale: l’obiettivo è preparare allo scouting e all’artigianato editoriale, ma anche alla comunicazione, al marketing, all’organizzazione di eventi, alla creazione di adattamenti per gli altri media. Prevedrà quindi corsi di scrittura per ragazzi e la progettazione di adattamenti per videogiochi, serie, app, curati da Book On a Tree.
«Con gli altri nostri percorsi - continua Paola Di Giampaolo, responsabile progettazione e sviluppo dei Master in Editoria della Cattolica - il nuovo master condivide caratteristiche che hanno portato a ottimi risultati di placement, con più del 90% degli allievi che lavora a un mese dal diploma: metodo pratico, all’insegna dell’imparar facendo, staff di formatori composto da professionisti italiani e internazionali, docenti dell’Università Cattolica e di altri atenei; stage frutto di orientamento personalizzato e un corposo sostegno post-diploma; approccio interdisciplinare, attento in questo caso oltre agli aspetti di comunicazione, tecnologici, economici e giuridici, anche a quelli psicologici, cognitivi e pedagogici. Anche per ciò sono benvenuti laureati di ogni corso di laurea».

Le iscrizioni alle prove di selezione apriranno nel marzo 2023; l’inizio delle lezioni è invece previsto per settembre. 

Il Master verrà presentato ufficialmente alla Bologna Children’s Book Fair mercoledì 8 marzo alle 13,30 al Caffè Autori. Interverranno l’exhibition manager per Bologna, Elena Pasoli, Pierdomenico Baccalario, Paola di Giampaolo e Luca Rivali. Alla Fiera di Bologna sarà inoltre presente uno stand dedicato (A54, padiglione 25): sono i benvenuti editori, professionisti del settore, e tutti i giovani interessati.

A seguire, il Master sarà presentato a Book Pride, la fiera dell’editoria indipendente, dal 10 al 12 marzo a Milano, in particolare nell’evento “Lavorare in editoria. Libri per ragazzi, fumetti, games & co.”, sabato 11 marzo 2023, ore 13,30, Sala Book Young, con lo scrittore Marco Magnone e Alessandro Gelso, responsabile editoriale Piemme Ragazzi.

Sarà possibile chiedere informazioni su questo e su tutti i master in editoria Unicatt allo stand A30 nell’area Academy e in tutti gli eventi del ciclo Lavorare in Editoria: venerdì 10 marzo 2023 14,30 Sala Bogotà “Laboratorio di correzione bozze”; domenica 12 marzo 2023 ore 11,30 Sala Atene “Il mestiere del ghostwriter”; domenica 12 marzo 2023 ore 13,30, Sala Honolulu “Comunicare e vendere con creatività”.     
Per informazioni: mastereditoria@unicatt.it

Un articolo di

Emma Cori

Emma Cori

allieva del master "Booktelling" dell'Università Cattolica

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti