NEWS | Contest

Exponi le tue Idee! Aperte le candidature per l’edizione 2022

01 dicembre 2021

Exponi le tue Idee! Aperte le candidature per l’edizione 2022

Condividi su:

Dopo il successo della scorsa edizione con l’approdo, dopo il trionfo nelle finali nazionali, alla finalissima di Bruxelles della squadra dell’Università Cattolica, l’Ateneo con il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (Cesi), aderisce per il secondo anno consecutivo a “EXPONI le tue IDEE!”. L’iniziativa, che consiste in un torneo di dibattiti sui temi del cambiamento climatico e della tutela ambientale, dei diritti umani, delle migrazioni e dello sviluppo, è promossa da WeWorld Onlus e inserita nella campagna paneuropea “End Climate Change, Start Climate of Change”, co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma DEAR (Educazione allo sviluppo e sensibilizzazione).

Lo scopo è quello di diffondere la cultura del dibattito costruttivo su tematiche attuali di interesse globale, favorire il confronto tra posizioni diverse, promuovere lo studio, la ricerca e l’adozione di un approccio multidisciplinare nel trattare problemi complessi.

La competizione educativa, che ha la forma di un torneo di dibattiti tra squadre alla presenza di una giuria qualificata, è aperta a tutti gli studenti iscritti in una delle sedi padane (Milano, Brescia, Piacenza e Cremona) e si apre con una fase interna a ciascun Ateneo. La squadra vincitrice di ciascun torneo universitario avrà accesso allo spareggio regionale, da cui potrà accedere alle finali nazionali.

Il torneo interno all’Università Cattolica si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo 2022.

La novità di quest’anno è che tutti i dibattiti e si svolgeranno in presenza e saranno in lingua italiana. Le date sono in via di definizione. La squadra vincitrice di questa prima fase interna avrà la possibilità di accedere allo spareggio regionale con le squadre vincitrici di altre università italiane nei mesi di aprile e maggio 2022. La squadra che trionferà nella prima fase parteciperà alle finali nazionali a luglio 2022: qui si decreterà vittoria finale del torneo.

Gli studenti interessati a prendere parte a Exponi le tue Idee! dovranno inviare il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti entro mercoledì 22 dicembre 2020 ore 12:00 all’indirizzo email cesi@unicatt.it.

La selezione delle candidature avverrà seguendo il criterio cronologico di presentazione. Il numero massimo di squadre ammesse al torneo è 9. La partecipazione al torneo è gratuita.

Maggiori informazioni e regolamento completo sono disponibili sul sito del Cesi a questo link.


Nella foto (da sx in alto) le cinque studentesse che hanno rappresentato l’Università Cattolica alla fase europea del torneo di dibattiti a Bruxelles all'interno dell’Auditorium dove si sono tenute le finali della competizione: Giulia Tringali, Asia Jane Leigh, Francesca Pellegatta, Irene Paviotti e Cecilia Miralta.

Un articolo di

Valentina Stefani

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti