«Avvicinare i giovani al teatro classico significa dunque avvicinarli alla sua origine che è la tragedia - ha dichiarato lo scrittore, poeta e drammaturgo Roberto Mussapi, intervenuto alla premiazione -. La tragedia nasce come rito di comunicazione e si sviluppa in uno spettacolo nel V secolo a.C. in cui un poeta tratta e racconta in versi storie di eroi, destino, mito e i grandi temi dell’uomo: qual è il senso della vita? Perché esistiamo? Perché moriamo?».
I giovani protagonisti non sono attori professionisti ma possono leggere e cercare di interpretare i grandi classici: «Guidati a comprenderne il senso, i ragazzi possono provare a raggiungerne la quinta essenza» - ha aggiunto Mussapi, come se leggendo i diversi volti dei personaggi potessero immedesimarsi in loro.
Alla premiazione sono intervenuti Antonella Occhino, preside della Facoltà di Economia, Lisa Zanzottera, attrice, laureata in Scienze dell’Antichità in Università Cattolica, la professoressa Matelli, e la Giuria.
All’ultima edizione del Festival hanno partecipato anche le seguenti scuole: il liceo classico Carrel di Milano con Edipo Re; il liceo classico e scientifico A. Volta di Como con Pallida Ismene; il liceo Camillo Golgi di Breno (BS) con Antigone; il liceo classico Galileo Galilei di Legnano (MI) con Ione; l’Istituto Gonzaga di Milano con le Baccanti; l’Istituto Leone XIII di Milano sempre con le Baccanti; l’IIS Racchetti-Da Vinci di Crema (CR) con Sempre e per sempre Antigone; il liceo classico Salvatore Quasimodo di Magenta (MI) con BAR DI-VINO Confessioni fuori tempo; il liceo scientifico e linguistico G. Bruno di Melzo (MI) con Enea’s drama: il cammino dell’uomo; l’Istituto salesiano S. Ambrogio di Milano con Edipo Re; il liceo classico Blaise Pascal di Pomezia (RM) con le Baccanti, atto primo; il liceo classico, linguistico e delle scienze umane F. De Sanctis di Trani (BT) con le Baccanti; l’istituto Massimiliano Massimo di Roma con Edipo.
Il Festival Thauma è nato nel luogo dedito per eccellenza alla cultura e alla formazione. In Università Cattolica la conoscenza approfondita del teatro classico è garantita dal curriculum in Lettere classiche all’interno del corso di laurea in Lettere e dal corso di laurea magistrale in Scienze dell’antichità. L’offerta formativa offre, oltre al corso teorico di Storia del Teatro Greco e Latino, anche esperienze pratiche teatrali nel Laboratorio di Drammaturgia Antica e nei corsi di alta formazione “Teatro Antico In Scena” che hanno una finalità professionalizzante nell’arte della recitazione.