NEWS | Disfida matematica

Gare matematiche e live show per la Disfida online

29 marzo 2021

Gare matematiche e live show per la Disfida online

Condividi su:

I docenti del dipartimento di Matematica e Fisica hanno dato vita a un live show su YouTube della Disfida matematica che anche quest’anno si è svolta online, sul sito Phiquadro e ha portato sul podio il Liceo Leonardo. Commenti sull’andamento della gara, quiz di cultura matematica hanno animato la giornata di venerdì 26 marzo, una data segnata da tempo sui calendari di molte scuole superiori iscritte con le loro squadre alla gara di matematica, fase locale.  

Si tratta della prima occasione in cui ogni anno intervengono squadre di sette studenti, appartenenti ad uno stesso istituto; le fasi successive sono le semifinali e le finali nazionali, dette informalmente “Fasi di Cesenatico” dalla località che storicamente le ha ospitate.  

La competizione si è svolta in contemporanea in quindici raggruppamenti; gare locali con poche squadre sono state accorpate ad altre. Il raggruppamento di Brescia, chiamato da sempre Disfida Matematica a ricordo della storica competizione tra Tartaglia e Cardano, contava 22 squadre ed era a se stante. 

Un articolo di

Silvia Pagani

Condividi su:


Quest’anno, inoltre, sono stati proposti due nuovi momenti: un collegamento da Londra con un improbabile allibratore per scommettere sulla vittoria nella gara (le scuole avevano nomi evocativi, come l’istituto alberghiero Curcuma di La Spezia), e l’intervista ad alcuni ex concorrenti della Disfida. Per quest’ultimo momento sono intervenuti Davide Riccobelli, Francesca Arici, Elena Danesi e Simone Costa, tutti anche ex studenti di Matematica in Cattolica.

Dai loro interventi è emerso come l’affrontare i problemi delle gare di matematica condivida degli aspetti con l’attività, professionale e di ricerca, che svolgono tuttora. Non si tratta infatti degli esercizi tipicamente scolastici, nei quali spesso la collocazione in un dato capitolo già indica la strategia risolutiva: la strada per giungere ad una soluzione è tutta da costruire. 

Venendo alla gara, si è assistito ad un bel testa a testa al vertice tra il liceo Leonardo di Brescia ed il Mascheroni di Bergamo, che era in vantaggio negli ultimi minuti, quando la classifica viene oscurata. Il Leonardo, che a sei minuti dalla fine era scivolato al quinto posto, ha però consegnato la soluzione corretta dei quesiti 7 e 17, che ne hanno assicurato la vittoria. Per il Leonardo, allenato dalla professoressa Laura Ziche, si tratta dell’undicesima vittoria alla Disfida, su diciassette disputate. Dalla terza alla decima posizione troviamo poi il Copernico (Brescia), il Golgi (Breno), il Calini (Brescia), l’Antonietti (Iseo), il Marzoli (Palazzolo sull’Oglio), il Natta (Bergamo), il Banfi (Vimercate) ed il don Milani (Montichiari). In undicesima posizione il Bagatta di Desenzano, che è stato l’unica squadra del raggruppamento bresciano a risolvere il quesito 13, per il quale ha guadagnato ben 144 punti. 

Un discorso a parte merita il capitolo quote. Negli anni passati, ad ogni gara locale veniva assegnato un numero, detto quota, che esprimeva quante squadre sarebbero passate alle semifinali nazionali. Tale quota veniva calcolata sui risultati conseguiti a livello nazionale negli anni precedenti, e per Brescia era sempre stato alto (si era addirittura arrivati a quota 10), grazie ad una sequenza di eccellenti piazzamenti. Nella gara di venerdì sono purtroppo sopravvenuti dei problemi tecnico-informatici, dovuti probabilmente al sovraccarico del sito Phiquadro, che hanno reso difficoltoso l’inserimento delle soluzioni da parte delle squadre e la visualizzazione della classifica. Per questo gli organizzatori, scusandosi del disguido, scrivono che la loro intenzione è quella di ammettere alle semifinali nazionali tutte le squadre che lo richiederanno. Vedremo cosa si deciderà. 

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti