«È per me e per noi una grande gioia poter ospitare questo seminario – ha detto il Dottor Nusiner – ,in un luogo molto significativo per tutta la città di Roma. Questo ospedale è un polo di riferimento per la società, in stretta sinergia con la Fondazione Gemelli, e rappresenta concretamente la nostra missione: una vera sanità d’eccellenza è una sanità per tutti. Ringrazio tutti i docenti di teologia e gli assistenti pastorali – ha continuato - per la partecipazione a questo incontro, un segno importante e il rinnovo di una riflessione profonda per tutta la comunità universitaria e, soprattutto, per tutte le nostre studentesse e i nostri studenti».
A seguire la lettura del messaggio di S. E. Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano e Presidente dell’Istituto Toniolo di Studi Superiori da parte del Vicepresidente dell’Istituto Dottor Giuseppe Fioroni: «Il convergere per il seminario annuale di docenti di teologia e di assistenti spirituali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore intitolato “Generatori di speranza. In cammino con i giovani nella luce del Giubileo” richiede che il tema non sia un pretesto, ma piuttosto un impegno di condivisione dei principi ispiratori dell’esercizio della responsabilità di insegnamento e di accompagnamento degli studenti, dei docenti, del personale della nostra università. A voi convenuti per questo seminario – così le parole conclusive del messaggio - è chiesto di propiziare una convergenza di pensieri e di prospettive per qualificare il fatto di essere “cattolica” dell’Università Cattolica e per favorire il convergere di tutti sull’essenziale. Tutti: docenti, personale amministrativo, assistenti spirituali, docenti di teologia, per essere una proposta credibile per tutti gli studenti».
S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Ateneo e Presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, ha quindi introdotto le giornate di studio: «Il tradizionale appuntamento che vede riuniti i Docenti di teologia e gli Assistenti pastorali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore all’inizio dell’anno accademico per alcuni giorni di studio e confronto in un clima di fraternità, quest’anno si svolge nel suggestivo scenario della città di Roma dove si trova una delle sedi più importanti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – ha detto il Vescovo – Ma c’è anche un’altra ragione di non minor rilevanza che ci ha spinto a scegliere Roma come sede del Seminario. Siamo alla vigilia dell’apertura del Giubileo che il prossimo anno vedrà giungere a Roma milioni di pellegrini per celebrare la misericordia di Dio e vivere quell’esperienza di rigenerazione umana e spirituale che è il frutto prezioso dell’evento giubilare».
Docenti di Teologia, assistenti pastorali e numerosi membri della comunità universitaria e ospedaliera hanno poi partecipato alla tavola rotonda dal titolo “Segni dei tempi, segni di speranza: sfide culturali ed educative”, moderata dal Dottor Vincenzo Morgante, Direttore di TV2000 e membro del Comitato di Indirizzo dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori, con gli interventi di S. Em. Card. Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero per le cause dei Santi, del Professore dell’Università di Pisa Adriano Fabris, Presidente della Consulta Nazionale di Filosofia, e della Professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, Giudice della Corte Costituzionale.