News | Brescia
Giovanni Gregorini è il nuovo direttore dell’Osservatorio per il turismo del Garda
Università Cattolica e Comunità del Garda insieme per studiare il più grande lago d’Italia
| Redazione
24 settembre 2024
Condividi su:
Chi frequenta il Lago di Garda, per piacere o per lavoro, lo sa.
Incrociare turisti provenienti da Stati Uniti, Emirati Arabi e Cina passeggiando lungo le vie dei centri storici o musei, o sedersi ad un tavolino al loro fianco, non è un fatto così inusuale.
Sono infatti questi i mercati turistici che negli ultimi anni hanno registrato una progressiva crescita sul Lago di Garda, portandosi appresso tutte le sfide ma anche le opportunità che ogni nuova forma di turismo comporta, a livello logistico, culturale, linguistico…
Il territorio gardesano è pronto a rispondere alla domanda di pubblici così differenti tra loro e così differenti da quelli ai quali per decenni è stato abituato (tedesco e italiano, in primis)?
Del fenomeno e di ciò che servirà per affrontarlo si parlerà nell’edizione 2024 del Grand Tour, l’iniziativa curata dell’O.T.G. l’Osservatorio per il Turismo sul Lago di Garda, nato nel 2022 dalla collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore e Comunità del Garda.
Con il coordinamento scientifico dei professori Giovanni Gregorini, direttore dell'O.T.G., e Maria Paola Pasini, e quello organizzativo di Bruno Fazzini e Giada Bottero, per il terzo anno consecutivo l’O.T.G. propone infatti un calendario di occasioni di confronto e discussione itinerante, ospitate in altrettante località lacustri in Veneto, Lombardia e Trentino.
L’obiettivo degli organizzatori è ricordare che, il fatto che il Lago di Garda non sia un territorio unitariamente amministrato e uniformemente interessato dai flussi turistici, rende necessario superare le divisioni per operare una corretta programmazione dei flussi e per attuare una pianificazione turistico-territoriale funzionale e funzionante.
Il Grand Tour ha quindi l’ambizione di coinvolgere sempre più operatori del settore, decisori pubblici, amministratori, stakeholder territoriali e realtà impegnate nella promozione turistica, per guardare al futuro di questi territori.
Il turismo americano - sabato 28 settembre, ore 9.30
Palazzo Wimmer a Gardone Riviera (Brescia).
Intervergono: Sen. Maristella Gelmini - Presidente della Comunità del Garda; Marco Girardi - Presidente del consorzio Lago di Garda Lombardia; Amanda Clare Murphy - docente dell’Università Cattolica; Giovanni Gregorini e Maria Paola Pasini dell’Osservatorio del Turismo del Garda. Seguirà un dibattito, moderato da Andrea Mattia Maggioni, Vicepresidente vicario di VisitBrescia.
Il turismo arabo - sabato 05 ottobre, ore 9.30
Sala ex Colonia Pavese di Nago-Torbole (Trento).
Il turismo cinese - sabato 12 ottobre, ore 10.00
Chiesetta di San Nicolò di Lazise (Verona).
L’ingresso agli appuntamenti è libero.
Un articolo di