NEWS | Roma

Healthcare Management, i seminari della Facoltà di Economia nel campus di Roma

19 ottobre 2022

Healthcare Management, i seminari della Facoltà di Economia nel campus di Roma

Condividi su:

Dall’11 al 25 ottobre un ciclo di seminari su Innovation e Social service nell’ambito del profilo in Healthcare Management del Corso di laurea magistrale in Management dei Servizi della Facoltà di Economia nel campus di Roma: ne parliamo con il professor Alfredo D’Angelo, (nella foto), Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e promotore degli incontri.

Professore, quali sono obiettivi e peculiarità di questo nuovo ciclo di seminari?
«I seminari si inseriscono all'interno del Corso di Management and Innovation in Health and Social Services del Corso di laurea magistrale in Management dei Servizi. L'obiettivo è quello di offrire agli studenti il risvolto pratico della teoria trattata durante il corso con ulteriori approfondimenti da parte di chi quotidianamente affronta le sfide di questo affascinante settore. Il primo intervento, l’11 ottobre, ha riguardato il tema del marketing e della comunicazione nel settore Healthcare da parte del marketing manager di AM Instruments, avvincente impresa italiana di medie dimensioni operante nel settore medicale. L'intervento ha posto l'accento sul tema della "distanza" dal paziente che influisce sul modo in cui la comunicazione e il marketing vengono utilizzati. Inoltre, l'intervento ha affrontato le sfide post Covid in un'ottica di confronto rispetto al periodo pre pandemia. Il secondo intervento è svolto nell'arco di due giornate, il 18 e il 25 ottobre, e vede gli studenti impegnati nell'analisi di un business case in collaborazione con Johnson & Johnson. Affiancati da quattro manager della multinazionale americana, gli studenti sono chiamati a risolvere questioni di natura pratica e a offrire soluzioni a problemi di interesse attuale. Questo confluirà in una presentazione che, nella giornata conclusiva, vedrà la partecipazione dell'amministrazione delegato della società».


Il profilo del Corso di laurea magistrale della Facoltà di Economia nel campus di Roma è cresciuto negli anni: qual è la ragione, a suo parere, di questa attrattività?
«A mio parere, il rinnovato impegno della Facoltà di Economia e della Sede per un'offerta formativa sempre più aggiornata e attenta ai bisogni e agli interessi degli studenti fa sì che sempre più persone siano interessate ai temi del Management sanitario. Il campus di Roma dell’Università Cattolica è un campus universitario davvero europeo con strutture didattiche rinnovate e strutture sportive e ricreative di primo livello dove gli studenti possono anche trovare un momento di svago e di socialità».

Il valore della formazione universitaria nel settore del management sanitario: quali la sua idea e le prospettive per i giovani studenti?
«Quello sanitario è un settore la cui importanza è venuta alla ribalta soprattutto in occasione della gestione della pandemia, ma è un settore in cui l'Italia può essere presa ad esempio. E infatti, sul nostro territorio, sono presenti tutti i player industriali internazionali più importanti perché è un mercato molto attraente. Va da sé che risulti essere attrattivo anche per gli studenti che trovano nelle diverse imprese nei diversi settori dell'Healthcare (farmaceutica, biotecnologia, medicale, Information Technology) una prospettiva lavorativa importante. Con i nostri corsi siamo impegnati nella formazione di giovani che vogliono avvicinarsi a questo affascinante mondo, sicuri di trovare una formazione di primo piano in un settore strategico importante e in continua evoluzione, basti pensare alla telemedicina o all'e-health».

Il progetto formativo integrato della Facoltà di Economia nel campus di Roma è un unicum nel settore dell’Healthcare Management: un suo consiglio ai giovani laureati e anche agli studenti delle scuole superiori per la migliore scelta del proprio futuro.
«Nel campus di Roma gli studenti trovano un “micro ecosistema della salute”, grazie anche alla presenza dei corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia e del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, il migliore ospedale italiano, secondo le ultime statistiche. Dunque, per i nostri studenti di Economia è e sarà un'occasione di contaminazione di saperi che rende i nostri corsi davvero un unicum nel settore dell’Healthcare Management».

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti