NEWS | benessere psicologico

Il contributo di Sacru per il benessere mentale

17 dicembre 2024

Il contributo di Sacru per il benessere mentale

Condividi su:

«L'ultimo rapporto sulla salute mentale dell'OMS (2022) indica che un miliardo di persone (più di 1 adulto e adolescente su 8) in tutto il mondo soffre ancora di un disturbo mentale, come depressione o ansia. Inoltre, il rapporto SDG del 2024 ha evidenziato che i progressi globali sono "allarmantemente insufficienti ", essendo significativamente al di sotto degli obiettivi prefissati». Un quadro decisamente poco rassicurante, come si legge in un articolo sul sito della Strategic Alliance of Catholic Research Universities (SACRU). 

A questo proposito l’Universidade Católica Portuguesa, che fa parte di SACRU, insieme con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e altri sei Atenei internazionali, ha dato un importante contributo sul Sustainable Development Goal n. 3: Buona salute e benessere, uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda 2023.

«In particolare, per quanto riguarda la salute mentale, si prevede una riduzione di un terzo del tasso di mortalità per autolesionismo intenzionale/suicidio entro il 2030 (indicatore SDG 3.4.2.)». Le università, in qualità di enti di ricerca di eccellenza, possono sviluppare studi, progetti, insegnamenti, servizi e azioni di supporto per raggiungere questo obiettivo e l’Universidade Católica Portuguesa promuove la salute mentale e il benessere psicologico della comunità attraverso la Clinica psicologica universitaria, un servizio fornito dal 2007 dalla Facoltà di educazione e psicologia. Lo stesso Ateneo ha avviato iniziative volte a promuovere competenze di salute mentale nei bambini e nei genitori e pratiche genitoriali positive al fine di promuovere la salute mentale, crede nella necessità di espandere le opzioni di teleterapia e integrare l’educazione alla salute mentale nelle scuole per ridurre lo stigma che ancora circonda la ricerca di aiuto.

«Migliorare la salute mentale comincia da ciascuno di noi. Per aiutare qualcuno che sta combattendo con problematiche di salute mentale è importante un ascolto attivo e empatico – dice in un video una studentessa di Psicologia dell’università portoghese –. Non c’è niente che ha più valore della consapevolezza che qualcuno ti ascolta davvero e si prende cura di te». 



Foto di Kristina Tripkovic su Unsplash
 

Un articolo di

Emanuela Gazzotti

Emanuela Gazzotti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti