La cura del benessere psicologico di ogni persona è la risposta a un’imprescindibile esigenza esistenziale dell’essere umano. Un bisogno già compreso dal fondatore dell’Università Cattolica, Padre Agostino Gemelli, e che nell’epoca contemporanea si è ulteriormente acuito anche e specialmente nelle fasce più giovani della popolazione dopo la pandemia da Covid-19. L’attenzione per la persona, da sempre tratto distintivo dell’Ateneo, assume oggi le caratteristiche di un impegno condiviso da tutte le componenti della comunità, con la finalità di prendere in carico eventuali fragilità psicologiche e di offrire strumenti di sostegno volti a individuare le modalità migliori per superare i momenti di difficoltà.
«Nel complesso – come sottolinea il preside della Facoltà di Psicologia dell’Ateneo Alessandro Antonietti – la gamma delle opportunità e iniziative che sono messe in campo per il supporto e la promozione del benessere è molto ampia e diversificata, così da poter rispondere a tipi di esigenze e richieste differenti. La sfida è ora incrementare le connessioni tra ciò che viene attualmente offerto e individuare ulteriori modalità per intercettare bisogni che magari non vengono espressi in maniera esplicita ma la cui presa in carico può rendere più significativa l’esperienza che lo studente vive all’Università Cattolica e più soddisfacente quella di chi vi lavora».
Al fine di raccogliere tutte le iniziative dedicate, sul sito www.unicatt.it è attiva la pagina “Tutela e cura del benessere psicologico in Università Cattolica”. A partire dai Servizi offerti: la consulenza psicologica per gli studenti promossa da EDUCatt; i servizi, aperti anche ai dipendenti e alla città, di consulenza clinica per le persone, la coppia, la famiglia; la psicoterapia; l’apprendimento e l’educazione in età evolutiva; la promozione della salute e della cura della persona; la psicologia forense; i servizi per l’inclusione per chi ha bisogni educativi speciali; la valutazione dei requisiti psicologici ai fini del riconoscimento dei requisiti per l’idoneità alla guida; la promozione di uno stile di vita sano attraverso l’alimentazione.
Nella pagina web si trovano anche le collaborazioni dell’ateneo con enti esterni, come la campagna di disassuefazione da fumo promossa da LILT a cui l’Ateneo ha aderito, e il progetto con il Centro di Monticello Brianza per gli studenti di Psicologia che conducono uno studio congiunto dedicato agli aspetti psicologici che possono facilitare il wellness e l'empowerment.
È possibile, inoltre, consultare tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e le Unità di ricerca che si occupano di benessere psicologico.
Infine, alla sezione Progetti sono visibili “Prisma”, progetto interateneo a cui l’Università Cattolica ha aderito rivolgendosi agli studenti di tutte le sue Facoltà e sedi con l’obiettivo di promuovere e favorire la diffusione del benessere psicologico, e “Euthymia”, sempre rivolto agli studenti e guidato da psicologi e psichiatri del campus romano.
«Occuparsi di benessere psicologico, evidenzia la professoressa Antonella Marchetti – direttore del Dipartimento di Psicologia – significa mettere al centro dell’attenzione la triade “ricerca - prevenzione - intervento”. Senza una approfondita conoscenza scientifica delle variabili responsabili del benessere e dei fenomeni a esso correlati non è infatti possibile né approntare programmi di promozione del benessere e di prevenzione del disagio, né progettare interventi efficaci per le situazioni di rischio o le condizioni problematiche che dovessero emergere. Studiare e promuovere il benessere psicologico comporta, in sintesi, aprire il proprio sguardo scientifico e professionale al futuro facendosi guidare dalla speranza».