NEWS | Educatt

Il nuovo sportello a Mompiano: sempre più vicini agli studenti

10 maggio 2024

Il nuovo sportello a Mompiano: sempre più vicini agli studenti

Condividi su:

Esserci in orari a misura di studenti, docenti e personale tecnico, per supportare, risolvere e indirizzare: è questo lo scopo del front office di EDUCatt aperto all’interno del polo universitario di Mompiano a Brescia. Lo sportello sarà aperto tre volte alla settimana, il lunedì e il mercoledì dalle 10.00 alle 14.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 13.30.

Situato strategicamente all’ingresso del campus di Mompiano nel palazzetto di via della Garzetta 48 (in prossimità dell’infermeria), lo sportello, che si affianca al punto EDUCatt già presente in via Tosio 1, vuole rispondere alla necessità di essere ancora più presente e a disposizione della comunità universitaria nell’accogliere e verificare le sue richieste, affrontando assieme eventuali problematiche e gestendo sempre più da vicino i servizi erogati in favore di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo.

Il progetto di un punto EDUCatt a Mompiano parte proprio dall’esigenza, sia da parte degli studenti sia da parte della Fondazione, della vicinanza. Lo conferma il responsabile della sede di Brescia, Matteo Viadana Piovesan: «Abbiamo seguito la filosofia dell’andare vicino agli studenti e alle studentesse, e alla comunità accademica in generale, per ascoltare i loro bisogni, provare a dare loro quante più risposte possibili e risolvere con efficacia le loro necessità».

Si tratta di uno sportello a misura di studente che, grazie alla presenza di giovani collaboratori Student Work di EDUCatt, risponde alle esigenze degli utenti e, qualora necessario, li reindirizza agli altri uffici dedicati. Anche l’orario di apertura previsto segue un’impostazione che vuole mettere al centro il benessere della user experience, andando a prevedere tre mezze giornate con slot temporali allineati con le pause pranzo e con gli orari dei corsi fitness che animano la sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Lo sportello a Mompiano – che segue le dinamiche di ottica responsive che hanno portato, lo scorso settembre, all’apertura del punto EDUCatt presso il campus di Cremona – è a disposizione per offrire un contatto visivo con la Fondazione, non più solo telematico o telefonico, a due passi dall’ingresso del campus, e vuole rispondere alle esigenze della comunità universitaria connesse ai servizi di EDUCatt e non solo: primariamente alla richiesta di informazioni sui servizi, borse di studio e soluzioni abitative, alla ricarica del badge per accedere al servizio ristorazione, ma anche alla reperibilità di dispense e materiali per lo studio alla disponibilità delle macchine messe a disposizione dal servizio e-sharing, come anche l’approfondimento del progetto solidale Casa Fogliani o indicazioni su come risolvere questioni o problematiche legate al contesto universitario in generale. «Lo scopo ultimo del nuovo punto EDUCatt» conclude Viadana Piovesan «è esserci sempre e a prescindere, su via Tosio e su via della Garzetta, mettendo al primo posto anche qui l’accoglienza dello studente e la gestione delle sue domande o problematiche: aiutarlo a capire cosa fare e dove andare, e rispondere in generale alle sue necessità.»

Un articolo di

Valentina Giusti

Valentina Giusti

EDUCatt

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti