NEWS | Villaggio per la terra

Il Pianeta chiama, la Cattolica risponde

22 febbraio 2021

Il Pianeta chiama, la Cattolica risponde

Condividi su:

Aprirsi a una sensibilità ecologica che si fa operosa e fraterna. In risposta a questo appello di Papa Francesco, l’Università Cattolica rinnova, per il quarto anno consecutivo, la sua partecipazione al Villaggio per la Terra, invitando gli studenti a far parte del team di 51 volontari che rappresenterà l’Ateneo all’interno dell’edizione 2021. 

L’iniziativa dedicata alla 51ª Giornata Mondiale della Terra e organizzata da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, si svolgerà quest’anno il 22 aprile sotto forma di una grande maratona mediatica sui canali web e social della manifestazione e su RaiPlay. Artisti, cantanti, attori, scienziati, giornalisti, rappresentanti istituzionali e gente comune si alterneranno in diretta con approfondimenti, testimonianze, performance artistiche e culturali per lanciare un messaggio di speranza e di amore per il Pianeta secondo lo spirito che anima da sempre l’iniziativa: sensibilizzare la comunità rispetto al tema della sostenibilità e ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Gli studenti di tutte le facoltà dell’Università Cattolica – iscritti a corsi di laurea, master e dottorati – possono entrare a far parte del team dei volontari, contribuendo a diffondere idee, valori e buone pratiche improntate alla sostenibilità, alla fraternità e allo sviluppo integrale. Il percorso interdisciplinare prevede alcuni webinar di formazione e lavori di gruppo che condurranno alla realizzazione di materiali di comunicazione e divulgativi da presentare al pubblico durante la Giornata della Terra.

Sarà l’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) a coordinare l’esperienza di approfondimento ed esplorazione degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 in preparazione alla maratona: povertà e fame zero, salute e benessere, istruzione di qualità, uguaglianza di genere e riduzione delle disuguaglianze, acqua ed energia pulita, lavoro dignitoso e innovazione, città sostenibili, biodiversità, consumo e produzione responsabili, lotta al cambiamento climatico, pace e giustizia.

Un percorso speciale attivato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia sarà dedicato agli studenti della sede di Roma per approfondire tematiche legate alla salute, al benessere psicofisico e alla promozione di comportamenti sociali positivi e responsabili.

Gli studenti interessati a far parte del team di volontari potranno inviare la propria candidatura entro il 3 marzo 2021 compilando la form.

Un articolo di

Valentina Stefani

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti